IL 17 GIUGNO CERIMONIA DI GEMELLAGGIO TRA UNITI PER SAN SEVERO, INSIEME PER AVELLINO E L’IRPINIA E SVIMAR
Comunicato Stampa
Il Movimento Uniti per San Severo APS allarga i suoi confini oltre il territorio cittadino. Sabato 17 giugno, una delegazione capeggiata dal presidente frate Andrea Tirelli e dal past president Enrico Pennacchio si recherà ad Avellino per sottoscrivere un accordo di gemellaggio con Insieme per Avellino e l’Irpinia e la Svimar – Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno e delle Aree interne.
Occasione sarà il convegno “I 75 anni dalla nascita della Costituzione: tutela degli animali e dell’ambiente”, che si terrà alle ore 17.30 nella Sala Blu del carcere borbonico di Avellino, in piazzale De Marsico.
Le conclusioni del convegno – che attraverso relatori di prim’ordine tratterà il tema della tutela degli animali e dell’ambiente – saranno affidate all’on. Sergio Costa, vicepresidente della Camera dei Deputati già Ministro dell’Ambiente con il Governo Conte.
“Grazie alla nostra segretaria Marina Villani, che per vent’anni ha vissuto e lavorato ad Avellino, sono stati creati i presupposti per gettare le basi di questo gemellaggio. Mettere in comunicazione associazioni ed enti di territori diversi era, da tempo, un nostro obiettivo. Come Movimento Uniti per San Severo siamo sempre aperti all’esterno e alle cose buone che gli altri possono donarci. Abbiamo preso al volo questa opportunità e stiamo gettando le basi per concretizzare delle linee di collaborazione che possano toccare non solo l’ambito culturale, ma anche sociale ed economico”, dichiara frate Andrea Tirelli, presidente di Uniti per San Severo.
“Per due decenni, ho vissuto ad Avellino per lavoro. La città e la sua gente non mi hanno mai fatto mancare nulla, sono stata una avellinese a tutti gli effetti. Torno spesso in città perché ho ancora tante attività culturali lì attive, soprattutto nel campo della poesia. Sono tornata a San Severo per stare vicino ai miei genitori anziani. Grazie al Movimento Uniti per San Severo sono stata subito catapultata all’interno di un progetto culturale importante e coinvolgente. Creare i presupposti per dare vita a questo gemellaggio è stato semplice. Son sicura che le due città ne trarranno grandi benefici, nel tempo”, sostiene Marina Villani, segretaria di Uniti per San Severo.
“Con Pasquale Luca Nacca, referente di insieme per Avellino e l’Irpinia, siamo costantemente in contatto. Abbiamo voluto fortemente questo gemellaggio che riscopre vecchi legami mai sopiti tra i due territori. L’avellinese, come buona parte della Regione Campania, ha molte affinità con la Provincia di Foggia. Il nostro Movimento, in quanto lobbying culturale, guarda sempre al di fuori per cercare nuove opportunità, idee e iniziative da portare in città. San Severo ha necessità di tornare ad essere un punto di riferimento. Questo gemellaggio, che vede protagonista anche la SVIMAR, ci rende orgogliosi”, afferma Enrico Pennacchio, past president di Uniti per San Severo.
Insieme per Avellino e l’Irpinia è un’associazione molto attiva e presente nel tessuto cittadino e provinciale, tanto a livello culturale quanto ambientale.
SVIMAR è un’associazione interregionale nata nel 2021, con lo scopo di affrontare le cause legate al declino sociale, economico, demografico e culturale delle aree interne di Campania, Basilicata, Puglia e Calabria.