“IL MOSAICO DI SAN SEVERO – QUALITÀ DELL’ABITARE TRA CITTÀ E CAMPAGNA”.
APPROVATI I PROGETTI DEFINITIVI DEL PROGRAMMA INNOVATIVO NAZIONALE PER LA QUALITÀ DELL’ABITARE (PINQUA) “IL MOSAICO DI SAN SEVERO – QUALITÀ DELL’ABITARE TRA CITTÀ E CAMPAGNA”.
Comunicato Stampa
Il Comune di San Severo ha approvato i progetti definitivi di cinque interventi ricadenti nel PINQUA, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture per complessivi 15 milioni di euro. Si tratta del PROGRAMMA INNOVATIVO NAZIONALE PER LA QUALITÀ DELL’ABITARE (PINQUA) “IL MOSAICO DI SAN SEVERO – QUALITÀ DELL’ABITARE TRA CITTÀ E CAMPAGNA”. La Giunta Comunale ha approvato le relative delibere.
Gli interventi per i quali il Comune di San Severo svolge le funzioni di soggetto attuatore, per complessivi € 9.240.000,00, sono i seguenti:
– Contenitore di Servizi Parco Verde;
– Viale Campagna;
– Porta Occidentale;
– Percorso ciclopedonale green;
– Strada Sicura San Severo – Torremaggiore.
Per gli altri tre interventi del programma i soggetti attuatori sono il Comune di Torremaggiore e ARCA Capitanata.
“Si tratta di un insieme di interventi interconnessi – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio, il Vice Sindaco con delega all’Urbanistica Salvatore Margiotta e l’Assessore alla Pianificazione Strategica Luigi Montorio – relativi al miglioramento della sicurezza stradale della SP 30 tra San Severo e Torremaggiore, mediante la realizzazione della pubblica illuminazione e di altri dispositivi di sicurezza, al collegamento e all’incremento della dotazione di servizi del quartiere Parco Verde, attraverso la realizzazione di un contenitore multifunzionale contenente tra l’altro un auditorium con più di 200 posti, al miglioramento della mobilità sostenibile, attraverso l’ampliamento delle rete di piste ciclabili urbane e rurali, con un rinnovato rapporto tra città e campagna, al miglioramento dell’accesso alla città di San Severo da via Checchia Rispoli con relativa dotazione di servizi. Sono tutte azioni importanti che consentiranno di migliorare la vivibilità del nostro territorio, attingendo a finanziamenti pubblici, grazie al prezioso lavoro svolto negli anni dalla tecnostruttura del Comune di San Severo, coordinata dal Dirigente Fabio Mucilli, cui indirizziamo il sentimento di gratitudine del Comune tutto”.
Dopo l’approvazione dei progetti definitivi sono in corso di pubblicazione le gare d’appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori, prevista a partire dal primo trimestre del 2024.
SAN SEVERO, 27 giugno 2023
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo