ComunicatiEventi e Cultura

GALLIPOLI, QUI DOVE FINISCE IL MARE ED INIZIA LA TERRA.

CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI DEL PROGETTO FINANZIATO DAL FONDO CULTURA CON “APPRODI CULTURALI”

Comunicato Stampa

GALLIPOLI, QUI DOVE FINISCE IL MARE ED INIZIA LA TERRA CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI DEL PROGETTO FINANZIATO DAL FONDO CULTURA CON “APPRODI CULTURALI”

PROIEZIONE DEI CORTI “PER AMORE DI CITTÁ e “ADDHUMARE”
LABORATORI DI STENCIL ART GRATUITO LIVE MUSIC CON I KHAOSSIA

Spiaggia della Purità – centro storico
Dalle 18.30

Continuano gli appuntamenti di “Gallipoli, Qui dove finisce il mare ed inizia la terra”, progetto del comune di Gallipoli in collaborazione con l’associazione culturale 34° Fuso e finanziato dal Fondo Cultura- Ministero della Cultura.
Si chiama “Approdi culturali” l’evento che abbraccia musica, arte e cultura con una programmazione adatta a tutte le età in uno dei luoghi più amati del territorio gallipolino: la spiaggia della Purità. Tra le luci di un suggestivo tramonto, alle 18.30, Approdi Culturali avrà inizio con un laboratorio di stencil art, una tecnica artistica che consiste nel ricavare dei graffiti per mezzo di una “stampa”, uno stencil appunto, attraverso cui viene spruzzata vernice spray. In questo caso lo stencil, già realizzato da Salvo La Maglietta, verrà utilizzato per creare le bag del Museo Civico “E. Barba”.
Al termine del laboratorio,

Alle 𝟐𝟎:𝟑𝟎, la direttrice del Museo Civico Barba Paola Renna e ’archivista Giovanna Bino,  presenteranno il 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐧𝐬𝐚𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐨 𝐂𝐢𝐯𝐢𝐜𝐨 “𝐄. 𝐁𝐚𝐫𝐛𝐚” 𝐞 𝐥’𝐀𝐫𝐜𝐡𝐢𝐯𝐢𝐨 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨 “𝐆𝐚𝐥𝐥𝐢𝐩𝐨𝐥𝐢. 𝐐𝐮𝐢 𝐝𝐨𝐯𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐢𝐬𝐜𝐞 𝐢𝐥 𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐥𝐚 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚” che interesserà i contenitori culturali della città fino a dicembre.
A seguire una doppia proiezione dedicata a Gallipoli: alle 𝟐𝟏:𝟏𝟎, sarà la volta del docufilm, “𝐀𝐦𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀” di Gabriele Greco e Giovanna Bino, dedicato ad Antonietta De Pace. In questo lavoro, Maria Antonietta De Pace (Gallipoli 1818-Napoli1893), patriota gallipolina, singolare ed indomita figura di donna, è raccontata attraverso una prospettiva di genere al femminile. Il docufilm è realizzato grazie alla ricerca storica posta in essere dalla direttrice dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano (Isri) – Comitato provinciale di Lecce Giovanna Bino, curatrice scientifica del progetto e dall’attore, regista, musicista e produttore Gabriele Greco.

Successivamente, alle  ore 𝟐𝟏:𝟐𝟓, 𝐄𝐥𝐢𝐬𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐬𝐞𝐥𝐥𝐚𝐭𝐨, Project manager di 34° Fuso, Aps che si occupa della coordinazione del progetto introdurrà il lavoro “Addhumare” d Hermes Mangialardo, animation designer e video maker e l’esibizione live del gruppo musicale 𝐊𝐡𝐚𝐨𝐬𝐬𝐢𝐚 (𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐂𝐨𝐧𝐠𝐞𝐝𝐨 ai flauti, 𝐅𝐚𝐛𝐢𝐨 𝐓𝐮𝐫𝐜𝐡𝐞𝐭𝐭𝐢 all’organetto e 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐔𝐫𝐬𝐨 al tamburello) accompagnati da una danzatrice che allieteranno la serata.

“Addhumare” è un cartoon che narra la storia d’amore tra un umile pescatore e la figlia del barone locale che si incontrano una notte d’estate proprio sulla Spiaggia della Purità. Il corto è stato coprodotto da Hermes Mangialardo con la creative agency umbra PlasMedia ed è stato inserito nella programmazione Puglia Sounds Producers 2023 della Regione Puglia (FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Interventi per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e per la promozione del patrimonio immateriale),. Il progetto gode del patrocinio del Comune di Gallipoli.

L’evento è gratuito, informazioni al numero 3278773894 o all’email 34fuso@gmail.com; organizzato dall’associazione 34° Fuso e rientra nella programmazione dell’assessorato alla Cultura dell’Ente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.