PUBBLICATO IL BANDO DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO “IL TRENO DELLA MEMORIA 2024”. DOMANDE ENTRO IL 12 DICEMBRE.
Comunicato Stampa
L’Assessorato alle Politiche Giovanili, la cui delega è seguita dall’Assessore Simona Venditti, informa che, a firma della Dirigente Area II Antonella Tortorella, è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di San Severo www.comune.san-severo.fg.it il bando per la partecipazione al progetto “Il Treno della Memoria 2024”, approvato con delibera di Giunta Comunale n.202 del 09.11.2023.
“Il Treno della Memoria non si configura come una gita scolastica o un normale viaggio culturale – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore Simona Venditti -, ma come uno spazio di conoscenza, un percorso educativo capace di coniugare attività di intrattenimento artistico-culturale, testimonianze dirette della storia, momenti frontali e laboratori. È un viaggio nella storia e nella memoria, realizzato attraverso la scoperta dei luoghi e delle storie delle persone che hanno vissuto il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di un’esperienza molto forte, che coinvolge i nostri giovani in riflessioni profonde che, partendo dalle tragiche vicende storiche della seconda Guerra Mondiale, arrivi ad analizzare in maniera critica e costruttiva il presente che li circonda”.
Il progetto prevede per otto giovani – che abbiano un’età compresa tra 16 e 30 anni – un viaggio didattico della durata di otto giorni con destinazione Cracovia (Polonia) nel mese di gennaio 2024. Cracovia non sarà l’unica destinazione del percorso: sono state introdotte alcune tappe intermedie come l’ex ghetto ebraico de la fabbrica di Schindler, oltre i campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
Le domande di partecipazione sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di San Severo https://www.comune.san-severo.fg.it/il-treno-della-memoria-2024/ al quale si rimanda per ogni altra notizia utile, e dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.30 del 12 dicembre 2023.
San Severo, 23 novembre 2023
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa