Eventi e Cultura

19 Dicembre: “INNOVOIL” DI ACCIPUGLIA. Evento dedicato all’olio extravergine e al racconto dell’esperienza di Accipuglia.

Comunicato Stampa

Continua la serie di eventi di Accipuglia dedicati alla valorizzazione del territorio con particolare attenzione all’olio extravergine di oliva. Sempre nell’ambito del progetto finanziato dal GAL Daunia Rurale 2020, attraverso il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale 2014-2022, la nuova occasione di incontro è il 19 dicembre presso il locale sito in Via Belmonte n.45 a San Severo dove verrà ripercorsa l’esperienza vissuta, le conoscenze ed i risultati riscontrati fino ad ora nel percorso iniziato. Per questo motivo che Accipuglia insieme al GAL Daunia Rurale ha ritenuto davvero importante affrontare il tema tracciabilità, in modo da fornire ai consumatori quegli strumenti di conoscenza che permettono scelte consapevoli e responsabili del cibo da portare in tavola, e Accipuglia con la sua esperienza farà sicuramente da faro per chi vorrà perseguire su questa importante strada. Come in precedenza quale miglior spiegazione se non quella fornita da importanti cultori della materia che interverranno raccontare i temi discussi ed i risultati raggiunti in questo percorso. Il compito di introdurre e coordinare gli interventi spetta al Prof. Michele de Lilla, che dall’inizio segue il percorso dei ragazzi di Accipuglia e partecipa ai loro eventi per contribuire al progetto di valorizzazione del territorio del Gal Daunia Rurale.

A seguire i saluti del Sindaco di San Severo, Francesco Miglio, dell’assessore al’agricoltura Felice Carrabba e di Pasqua Attanasio, presidente del Gal Daunia Rurale, da sempre promotori e sostenitori di iniziative incentrate sul nostro territorio.

Il primo importante intervento sarà quello di di Alessandro Chelli, Co-Founder CEO Apio, & Trusty, consulente esperto in blockchain e traceability parlerà della piattaforma Trusty e dell’utilizzo della blockchain per tracciare i prodotti agricoli dal campo alla tavola. Infine, lo Show cooking dello chef Francesco Panniello che delizierà gli ospiti con un piatto preparato con Olio extravergine di oliva delle aziende fondatrici di Accipuglia, ovvero Pianta Rei, Bionatura Regina, OroGargano e Azienda agricola Pannarale.

L’olio di Peranzana infatti, è il primo prodotto certificato da questo gruppo di aziende grazie alla tecnologia Blockchain.

Accipuglia vi invita a partecipare numerosi a questo ultimo evento del 2023, per ripercorrere insieme gli eventi passati ed i piatti del loro menù e scoprire ancora insieme una tecnologia innovativa che offre quelle “buone regole” di produzione dell’olio extravergine di oliva.

L’ultima importante tappa di Accipuglia in questo viaggio degustativo ed informativo attraverso cui acquisire nozioni utili, guardando al futuro della produzione pugliese.

Per eventuali informazioni rivolgersi a Accipuglia e-mail: info@accipuglia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.