8 febbraio 2024 – Pierandrea Fanigliulo e il volo di Aracne ospiti della Biblioteca Vergari a Nardò
Giovedì 8 febbraio 2024 – ore 18 Nardò – Biblioteca Vergari (Piazzetta Biblioteca, 7 – nardò)
presentazione del volume “Il volo di Aracne. Un Salento tra magia e desideri” di Pierandrea Fanigliulo (Musicaos Editore)
l’autore dialoga con: Annalisa Quaranta (giornalista)
proiezione del cortometraggio “Io Aracne”, di Luisa Rizzo
Giulia Puglia Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione
Antonio Tondo Presidente del Consiglio Comunale con delega allo sport
Tony De Paola Presidente della Consulta Comunale dello Sport di Nardò
Comunicato Stampa
Giovedì 8 Febbraio 2024 alle ore 18 presso la Biblioteca Vergari di Nardò (piazzetta Biblioteca, 7) sarà presentato il libro 𝙙𝙞 𝙋𝙞𝙚𝙧𝙖𝙣𝙙𝙧𝙚𝙖 𝙁𝙖𝙣𝙞𝙜𝙡𝙞𝙪𝙡𝙤, “𝗜𝗹 𝘃𝗼𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗔𝗿𝗮𝗰𝗻𝗲. 𝗨𝗻 𝗦𝗮𝗹𝗲𝗻𝘁𝗼 𝘁𝗿𝗮 𝗺𝗮𝗴𝗶𝗮 𝗲 𝗱𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗿𝗶” di Musicaos Editore. La prefazione è di Saverio Sticchi Damiani, Presidente U.S. Lecce, dialogherà con l’autore la giornalista Annalisa Quaranta. Interverranno Giulia Puglia (Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione), Antonio Tondo (Presidente del Consiglio Comunale con delega allo sport), Tony De Paola (Presidente della Consulta Comunale dello Sport di Nardò).
L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Nardò, Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Giulia Puglia. All’evento parteciperà l’atleta salentina Luisa Rizzo, campionessa di droni. Verrà, inoltre, proiettato il cortometraggio “IO ARACNE” ispirato al libro e realizzato con le immagini del drone pilotato da Luisa Rizzo
Aracne torna a volare sui cieli del Salento, insieme ai suoi amici, alla ricerca dei suoi genitori, tra le magie di un territorio fantastico, inseguendo i propri sogni e desideri.
Una storia contemporanea, una favola per lettori di ogni età, un atto d’amore nei confronti di una terra che viene percorsa in volo per scoprire tutto ciò che l’uomo ha fatto per esaltarla e accorgersi di ciò che in essa può essere salvaguardato, un racconto per l’ambiente in cui la natura e l’uomo cercano un punto di equilibrio e in cui il mondo animale e quello vegetale sono luoghi di cura e magia, in un tessuto sinergico dove tutto partecipa di una bellezza da vivere e rispettare giorno dopo giorno.
Un messaggio importante rivolto a tutti coloro che hanno a cuore non solo i paesaggi, ma anche le tradizioni secolari che si avvicendano con le stagioni, tramandando l’arte di trasformare le materie prime in nutrimento per la tavola e in manufatti artistici, costruzioni, architetture, segni della presenza dell’uomo nella storia e dove i protagonisti, Aracne, JJ, Lilly, Salento, Anna e Pietro, imparano a sentire i segnali che la natura gli invia, e scoprono l’importanza e la forza dell’amicizia.
Pierandrea Fanigliulo nasce l’11 luglio del 1984 a Galatina. Leccese e salentino in ogni sua cellula, “scorre il nostro mare nelle sue vene”, parallelamente alla carriera calcistica, che lo porta a vivere in diverse regioni italiane, consegue due lauree: la prima in Scienze della Comunicazione e la seconda in Economia del turismo. Dal 2020 diventa giornalista pubblicista collaborando tra gli altri con il Corriere Salentino per il quale conduce il format “Da Sud a Nord andata e ritorno” grazie al quale è stato premiato dalla Provincia di Lecce e dall’Università del Salento per il suo lavoro di raccordo tra il Salento e i salentini fuori sede. È anche ideatore e fondatore del sito http://www.ilfani.it sul quale, oltre alle news, viene raccontato lo sport attraverso le storie dei suoi protagonisti.
Luogo:
Biblioteca Vergari – Nardò
(Piazzetta Biblioteca, 7)
L’ingresso è libero e gratuito.
Info: Per informazioni: 345.8728973
Musicaos Editore
info@musicaos.it | www.musicaos.org | tel. 0836.618232