Eventi e Cultura

Compagnia Salvatore Della Villa: ANIMALI DA FAVOLA

Comunicato Stampa

Tracce Creative Regione Puglia Comune di Alezio Comune di Galatone Comune di Giuggianello

KLAPP il teatro è dei ragazzi

progetto “KEEP LOVE IN YOUR (HE)ART” avviso Puglia Capitale Sociale 3.0

ALEZIO GALATONE GIUGGIANELLO

12 maggio Teatro comunale di Galatone

Compagnia Salvatore Della Villa ANIMALI DA FAVOLA

L’Histoire de Babar di Francis Poulenc

Le favole di Esopo e di Fedro

Il gatto con gli stivali di Charles Perrault

voce recitante Salvatore Della Villa pianoforte Valentina Parentera

Si conclude a Galatone, domenica 12 maggio (sipario ore 19) presso il Teatro comunale, la stagione di teatro ragazzi itinerante KLAPP il teatro è dei ragazzi, con il reading musicale Animali da favola. Una stagione che ha visto programmati otto spettacoli, da febbraio a maggio, nei tre comuni partner di progetto, Alezio Giuggianello e Galatone, che ha visto in scena cinque compagnie per differenti linguaggi teatrali, teatro di figura, teatro di narrazione e musica. In occasione della giornata dedicata alla festa della mamma, o della maternità nel senso più ampio del termine, si è scelto di programmare il reading musicale L’Histoire de Babar, le petit éléphant di Francis Poulenc, che proprio per l’amore di sua madre, si ritrova a vivere una vita completamente diversa.

Lo spettacolo vuole essere un racconto i cui protagonisti sono appunto degli “animali da favola”, nati dalla fantasia di scrittori e poeti per far divertire e allo stesso tempo, far pensare e dare degli insegnamenti, ai giovani lettori, in questo caso, giovani spettatori.

Animali da favola è il racconto in musica di storie, dove i protagonisti, come vuole la favola, sono gli animali. Lo spettacolo in concerto è un carillon di voci suoni e fantastiche figure, che si muovono in situazioni bizzarre e rocambolesche. Elefanti, galline, gatti, giraffe, con le loro caratteristiche e temperamento. La voce recitante e il pianoforte sono due interpreti di un’esplorazione di storie antiche, depositarie di memorie e saperi collettivi ma anche di fascinazione e di mistero.

Gli animali delle favole di Esopo e di Fedro sono i grandi protagonisti, accompagnati dall’esilarante e invincibile Gatto con gli stivali e dal piccolo paffuto pachiderma Babar, che con L’Histoire de Babar, le petit éléphant di Francis Poulenc, fa il suo spassoso ingresso nella storia della musica. Per giungere poi a Verona e incontrare un grande amore per una Gallina Faraona intenta solo a beccare.

Protagonista principale del racconto in musica, sarà l’elefantino Babar, che nasce, come nelle migliori tradizioni fiabesche, dalla trascrizione di racconti orali che Cécile, la moglie di Jean de Brunhoff, artista e pittore parigino, snocciolava la sera, nella penombra, accanto al letto dei loro bambini. Jean de Brunhoff scrisse 6 racconti intorno al re elefantino tra il 1931 e il 1941. Qualche anno dopo, la nipotina di quattro anni del compositore Francis Poulenc, mentre lo zio le stava raccontando delle fiabe, gridò: “Che noia! Dai, suona questo!” e propose (o impose) allo zio divertito, piazzando sul

leggio l’album con la favoletta del suo eroe dai preziosi dentoni d’avorio, di suonarle un album di illustrazioni infantili. Prontamente Poulenc prese la bambina in parola e, per accontentarla, iniziò a improvvisare accordi che, negli anni, avrebbero composto il mosaico della poetica Histoire per voce e piano.

valentina parentera

La nascita di Babar è segnata da una tragedia, la sua mamma infatti viene brutalmente uccisa da un cacciatore e il piccolo elefantino si trova costretto ad abbandonare precipitosamente la foresta placida e lussureggiante che lo accoglieva in una fuga precipitosa verso la salvezza. Babar arriverà in città, in una Parigi di inizio secolo tanto elegante, quanto austera. Comincerà così la sua trasformazione da quadrupede a bipede ben vestito ed istruito.

La stagione KLAPP il teatro è dei ragazzi fa parte del più ampio progetto Keep Love in Your (He)Art, ideato dall’associazione Tracce Creative nell’ambito dell’Avviso pubblico ‘Puglia Capitale Sociale 3.0’ indetto dalla Regione Puglia, e vede la partecipazione ed il sostegno dei Comuni di Alezio, Galatone, Giuggianello e Ortelle. Le attività prevedono inoltre percorsi laboratoriali educativo-formativi in ambito artistico-espressivo e di educazione alla cittadinanza per bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e 17 anni (laboratorio teatrale, circo, fumetto, musicale, artistico, d’archeologia e valorizzazione dei beni culturali e storico-artistici). Saranno inoltre organizzate escursioni itineranti per conoscere il patrimonio culturale locale. I ragazzi saranno accompagnati da esperti in passeggiate per conoscere o riscoprire i dettagli colmi di bellezza delle evidenze storico artistiche del territorio.

PORTA 18.30 – SIPARIO 19.00

Ingresso gratuito

Età consigliata dai 6 anni

Info e Prenotazioni: Prenotazione telefonica obbligatoria al 3297155894, anche con WhatsApp.

TEATRO COMUNALE DI GALATONE, Via Armando Diaz 48, Galatone

progetto “KEEP LOVE IN YOUR (HE)ART” Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore (artt. 72 e 73 n. D.Lgs. n. 117/2017) avviso Puglia Capitale Sociale 3.0 cup B15I22001950009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.