Segnalazioni

POESIA – IN RISTAMPA “OLTRE”, LA SILLOGE DI ANNA PAPPALETTERA CHE CONQUISTA GLI ALUNNI E LA SCUOLA

Comunicato Stampa

E’ un viaggio nell’animo e nella storia di sé, con lo sguardo dritto sul mondo, OLTRE, la silloge poetica dell’apricenese Anna Pappalettera, pubblicata il 15 giugno 2023 ed ora in ristampa.

Apprezzata nell’ambito scolastico, durante un incontro di scrittura creativa, la raccolta è stata richiesta da tutti gli allievi, tanto da andare esaurita e suggerire nuovi incontri.

Sono molto contenta ed orgogliosa che i miei versi siano stati capaci di conquistare i più giovani, che li hanno ascoltati e letti fino a ritrovarsi: nella ricerca di sé e nello struggimento tipico dell’adolescenza spiega Anna Pappalettera. “Non è stata una lezione la mia, ma un dialogo in cui ognuno ha potuto scambiare con l’altro una parte di sé, di quella tensione vitale e graffiante della giovinezza che nei versi di OLTRE trova un porto naturale” continua l’autrice.

Composizioni autentiche quelle che intessono la silloge, disegnando una poesia pura, sulla via di verità lontane dalle convenzioni sociali, che questa volta vanno incontro ad un pubblico nuovo, senza le sovrastrutture della maturità, rimettendosi in gioco e vincendo la sfida.

Un’esperienza avvolgente il confronto col mondo della scuola, che Anna non si aspettava, sorpresa di sè stessa e delle possibilità di relazione aperte dalla poesia. I ragazzi hanno un mondo interiore fantastico, pregno di esperienze e di accese visioni sulla vita, che lo rende intenso e terribilmente vitale, capace di illuminare anche le profonde ferite che alcuni si portano dentro”considera la poetessa.

Incontro che è diventato da subito un foglio bianco su cui liberare il proprio mondo interiore, attraverso un dialogo sincero, alla pari, che ha permesso ai pensieri di toccarsi e riconoscersi, divenendo relazione. Una poesia in cui c’è contatto, adatta all’autrice come ai lettori, in cui c’è ascolto ma senza di giudizio. Nessuno era diverso in quello scambio, andando “oltre” le apparenze e gli stereotipi.

La poesia ha confermato la sua forza pacificatrice e rivelatrice: un’infallibile terapia, compagna e maestra di vita. Componimenti di libertà e verità che realizzano ricerca di sé e di senso dell’essere, guardando negli occhi la realtà attraverso l’iride lucente e coraggiosa della scrittura. Si è definito così un esistenzialismo divenuto chiave centrale nel dialogo con i ragazzi: adolescenti tipicamente travolti dalla ricerca di identità, che hanno potuto vivere un confronto prezioso.

Per informazioni e richiedere copie del libro OLTRE, visitare la pagina Facebook di Anna Pappalettera.

Oltre me stessa, per te.

Oltre ogni limite, aspettativa, sogno.

Senza parole, con lacrime e con dolore,

oltre il cuore, oltre ogni gesto e sensazione,

raccolgo i pezzi di conchiglia che mi legano a te.

Oltre, infinitamente oltre…

Anna Pappalettera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.