AMALIA TESTA, MAESTRO D’ARTE RICONOSCIUTA IN ITALIA E ALL’ESTERO
Comunicato Stampa
AMALIA TESTA, MAESTRO D’ARTE RICONOSCIUTA
IN ITALIA E ALL’ESTERO
Sono la passione e l’impegno costanti da tre decenni a tracciare il percorso di Amalia Testa, disegnatrice, pittrice, grafica e scultrice sanseverese, che continua a raccogliere consensi e riconoscimenti in Italia ed all’estero.
Un fuoco che la lega all’arte sin dalla più tenera età, anche grazie ad un considerevole talento che le ha permesso un’ampia formazione da autodidatta, per dar vita ad un profilo artistico poliedrico, ricco di corsi, tecniche e specializzazioni ed aperto alla più moderna arte digitale e tridimensionale, come a varie specializzazioni – senza mai rinunciare ad un rapporto intimo con l’attività artistica, che diventa ancòra nei momenti difficili della vita.
Capace di spaziare dalla pittura ad acquerello, olio, acrilico, passando per il disegno fino all’arte digitale, Amalia Testa approda alle vetrate, alle lampade e al riciclaggio di materiale d’arredo.
Infatti, dopo la formazione di base parteciperà nel 1995 ad un corso di specializzazione in arte vetraria con tecnica “Tiffany”: da qui realizzerà vetrate, quadri, lampade e oggettistica, con uno stile sempre più personale ed originale.
Con una biografia ricchissima, giova ricordare alcuni tra gli ultimi riconoscimenti e premi conquistati da Amalia Testa tra il 2023 e il 2024, come il Premio Speciale della giuria Frank Kafka Italia, per il Disegno Artistico, tenutosi ad Udine; il Premio Roberta Perillo, V edizione del Premio Ciò che Caino non sa, tenutosi al Palazzo Dogana di Foggia; Art For Pace 2° Edizione, l’Arte contro ogni forma di guerra, tenutosi a Palermo ed organizzato da Studio Byblos editore; Premio Maestri a Miami, USA, per il notevole valore espresso nell’opera; USA TOUR, Biennal 23-24, Los Angeles, New York e Whashington. A cui si affiancano le presenze in prestigiose riviste e cataloghi d’arte come ARTISTI ‘24: Annuario Internazionale d’Arte Contemporanea, Mondadori edizioni; 30 Artisti da museo, a cura di Marco Rebuzzi; Collana d’Arte “Una finestra sull’arte”, a cura di Lucia la Sorsa.
Già selezionata dall’Icon Art Magazine New York 2020, con un’opera digitale battuta all’asta a New York, nel 2021 partecipa al 1° Premio Internazionale “Maestri a Milano”, presso il teatro Manzoni del capoluogo lombardo. Tra la fine dello stesso anno e l’inizio del 2022 è presente nel 1° volume di “Arte al tempo del Coronavirus” per la casa editrice Skira, dopo che la sua audacia e l’innovazione l’avevano portata al 1° Tour Biennale d’Europa, per esporre dipinti di grafica digitale a Parigi, Barcellona, Londra e Venezia.
Un percorso artistico ed umano che non si è mai interrotto: poesia visiva e tattile, su un universo cromatico in divenire, per un artigianato artistico di fine fattura.
Presente su Facebook con pagina dedicata alla sua lunga attività artistica, Amalia Testa è senz’altro orgoglio per la sua città.