“Teatri a Sud” ospita “Parole come onde” di Mana Chuma Teatro
Il reading poetico, a cura della compagnia calabrese, chiude gli appuntamenti della rassegna di Astràgali Teatro
Sabato 7 settembre, ore 21.30
Distilleria De Giorgi, Via Vittorio Emanuele III, 86, San Cesario di Lecce
Comunicato Stampa
Si terrà sabato 7 settembre, alle 21.30, presso la Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, il reading poetico “Parole come onde”, a cura di Mana Chuma Teatro, di e con Massimo Barilla ed Elizabeth Grech.
Un viaggio attraverso le lingue del Mediterraneo con le parole che si trasformano, si innestano, s’intrecciano, s’integrano e raccontano un patrimonio comune che solo la poesia può valorizzare fino in fondo. “Parole come onde” è un reading poetico multilingue, che mescola calabrese, italiano, maltese, francese, inglese e arabo, portato in scena con le musiche originali di Luigi Polimeni e la proiezione degli scatti di Elizabeth Grech. Un progetto itinerante che intende avviare un percorso performativo e letterario creando uno spazio per il dialogo e la contaminazione poetica nei territori attraversati da Mana Chuma, tramite la progettazione di specifici eventi multilingue, che ospitino ad ogni scalo poeti di lingue diverse. La prima tappa ha avuto luogo il 15 novembre 2023 presso Beit el Bennani (Tunisi), un centro di documentazione sul patrimonio tunisino fondato e diretto da Mohamed Bennani.
Mana Chuma è la compagnia calabrese di teatro contemporaneo diretta da Massimo Barilla e Salvatore Arena, impegnata nell’ambito della nuova drammaturgia e del teatro civile, vincitrice del Premio della Critica 2019 ANCT. Mana Chuma sceglie fin dal principio di confrontarsi soprattutto con l’identità culturale e storica del territorio meridionale, provando a far convergere il recupero di storie, figure, moduli e stili attinti dalla tradizione culturale locale e mediterranea, con l’utilizzo di forme artistiche innovative, sviluppando un proprio approccio alla drammaturgia legato alla contaminazione tra linguaggi differenti, e curando in particolar modo la ricerca sullo spazio e la sperimentazione di luoghi “altri” per il teatro.
Lo spettacolo fa parte della rassegna Teatri a Sud, ideata da Astragali Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, e con la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce.
Ingresso libero. Consigliata la prenotazione. Per Info: Tel. 389.2105991 mail: teatro@astragali.org, www.astragali.it, www.distilleriadegiorgi.eu
Ufficio Stampa Astragali Teatro
Giovanna Ciracì
Tel. 328 7049342