Eventi e Cultura

RAFFAELE GORGONI “REPERTORIO DEGLI ECCENTRICI DELL’ESTREMO SUD – EST”

COMUNICATO STAMPA

ANCHE IN SALENTO GLI INCONTRI D’AUTORE A CURA DI UN PANDA SULLA LUNA

RAFFAELE GORGONI “REPERTORIO DEGLI ECCENTRICI DELL’ESTREMO SUD – EST”

SABATO 14 SETTEMBRE 18.30 – MASSERIA MONTELAURO OTRANTO

Il giornalista e scrittore Raffaele Gorgoni torna con la sua penna sagace e raffinata in un nuovo lavoro editoriale ” Repertorio degli eccentrici dell’Estremo Sud Est” – Musicaos editore. Il libro sarà presentato a Otranto sabato 14 Settembre alle ore 18.30 nella Masseria Montelauro S.P. 358 per Uggiano a Otranto. A dialogare con l’autore i giornalisti Claudio Scamardella e Vito Marinelli. Evento a cura dell’associazione culturale – libreria Un Panda sulla Luna di Terlizzi, in collaborazione con Masseria Montelauro e Masseria Turgi Prosperi di Otranto. In caso di pioggia l’evento si terrà presso la Sala triangolare del Castello Aragonese.

Raffaele Gorgoni ci fornisce un’opera tra un immaginato che muta in visioni e un immaginario collocato ai confini delle terre esplorabili, con personaggi che hanno eletto la fuga a esercizio, e a mestiere il ritrovare sé stessi. Che si tratti di paia di scarpe allineate in fila come gli anni trascorsi, o di navi che solcano il Capo d’Otranto trasportando tonnellate di merci, o ancora tessuti colorati, abiti, stoffe, questi racconti ci rivelano il segreto di un mondo interiore che muta. Scopriremo così che c’è un modo differente di praticare l’esistenza, attraverso gli occhi di chi ha vissuto più vite, spesso a diverse velocità, di cui la prima contiene nella forza degli obblighi la libertà di una seconda chance. La passione per i viaggi è compagna di quella per l’arte e la letteratura, per i rivoli infiniti di storie che nascondono particolari a volte illuminanti. Un repertorio di incontri che racchiude passaggi inediti, citazioni, letture, frasi, ascolti, che ritornano mescolandosi come elementi in un fluido, una soluzione in cui è immersa tutta la vita che si trasfigura in narrazione.

RAFFAELE GORGONI (Bari 1950), è giornalista e scrittore; inviato speciale e documentarista ha collaborato con “Mediterraneo”, “Est-Ovest”, “Levante”, “Euronews”, realizzando reportage in Europa, Africa e Medio Oriente e nel corso della guerra nella ex Iugoslavia in Bosnia, Serbia, Kossovo, Montenegro e Croazia. Per la Rai si è occupato di cronaca politica, giudiziaria, di cultura e spettacolo. È stato giornalista parlamentare Capo Ufficio Stampa della Presidenza della Regione Puglia (2000-2005) e per il Ministero per gli Affari Regionali nella XIV Legislatura. All’attività di giornalista ha affiancato quella di saggista (Periferia Infinita – Storie d’altra mafia, Argo 1995) pubblicando in diversi volumi collettanei e riviste (Micromega, Futuribili, Times, Mimesis/Eterotopie). Suoi i testi per il catalogo delle opere di Giancarlo Moscara (Must – Lecce, 2022) e Fulvio Tornese (Must – Lecce, 2022). Nei primi anni del Duemila esordisce come narratore, pubblicando per i tipi di Besa Editrice, “Lo scriba di Càsole” (2004), “L’Oratorio della Peste” (2005), “Communism, Bed & Breakfast” (2008), “Lettera da una Taranta” (I Quaderni del Bardo editore, 2017), “L’anno del presepe” (Kurumuny, 2020).

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI – INFO 3311968984

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.