Cittadini-ciceroni a Orsara illustreranno la bellezza del paese ai turisti
Accadrà domenica 6 ottobre, con le degustazioni e le visite guidate della “Caccia ai tesori arancioni”
La bellissima lettera dei camperisti di Salerno che esalta l’accoglienza e le tipicità di Orsara di Puglia
ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Per una giornata, le cittadine e i cittadini di Orsara di Puglia si trasformeranno in ‘ciceroni’. Saranno loro a illustrare i luoghi d’interesse del borgo ai turisti che, domenica 6 ottobre, parteciperanno alla “Caccia ai tesori arancioni” nel paese dell’Orsa, iniziativa nazionale dei comuni ai quali il Touring Club Italiano ha assegnato la Bandiera Arancione, un riconoscimento alle eccellenze dell’entroterra italiano (info: https://www.touringclub.it/eventi/caccia-ai-tesori-arancioni-di-orsara-di-puglia).
A Orsara di Puglia, la caccia ai tesori arancioni – monumenti, piazze, edifici storici, chiese, luoghi del gusto – prenderà il via domenica 6 ottobre alle ore 10.30 dall’Infopoint comunale di via Mentana. I turisti saranno accolti e a loro verranno consegnati gli indizi per cominciare l’esplorazione. Fino alle ore 12.30, avranno modo di attraversare il borgo, conoscerne gli angoli più suggestivi, soffermarsi a scoprirne storia, leggende, bellezza. In ogni tappa, troveranno uno o più cittadini-ciceroni di Orsara, alcuni dei quali indosseranno costumi di diverse epoche storiche. La sosta sarà dedicata a conoscere anche la tipicità della cucina orsarese con le degustazioni presso il forno più antico del paese, che sforna pane da cinque secoli. La caccia ai tesori ricomincerà alle 15.30 e andrà avanti fino alle 17.30. Orsara di Puglia è “Bandiera Arancione” dal 2010.
La splendida Abbazia Sant’Angelo, l’antichissima Grotta di San Michele che si trova al suo interno, gli archi, le chiese, le piazze, i palazzi storici, i resti delle antiche mura, le vie di pietra, le storiche fontane: nel centro storico, sono davvero molti i luoghi di interesse storico, architettonico e culturale che raccontano l’identità e l’unicità di Orsara di Puglia. Una delle peculiarità più gustose di questo borgo è la sua tradizione enogastronomica e una vocazione agroalimentare a tutto tondo.
I principali marchi di qualità assegnati al Comune di Orsara di Puglia sono due: il primo, arrivato nel 2007, ha fatto meritare al paese l’ingresso nel circuito di Cittaslow, la rete delle città del buon vivere nelle quali sono valorizzate le eccellenze agroalimentari; il secondo è quello che, con la Bandiera Arancione, garantisce al borgo nuovi canali di promozione e di crescita. Orsara, inoltre, è “Comune amico del turismo itinerante”. Proprio dai camperisti che, nei giorni scorsi, hanno partecipato a Orsara di Puglia alla “Festa del Plein Air” a loro dedicata è arrivata una lettera di encomio per l’accoglienza ricevuta. La lettera, rivolta al sindaco di Orsara di Puglia Mario Simonelli, è stata scritta a nome dei camperisti del “Salerno Camper Club dal presidente del sodalizio Carmine Noschese.
“Voglio ringraziarla – si legge nella missiva – a nome di tutta l’associazione che ho l’onore di rappresentare sia per l’ospitalità ricevuta sia per averci fatto trascorrere delle esperienze che resteranno indelebili nel nostro animo”. Nella lettera, inoltre, i camperisti del Salerno Camper Club ringraziano e citano le persone che hanno fatto conoscere loro la storia, le tipicità e il senso dell’accoglienza di Orsara di Puglia.