Eventi e Cultura

Sabato 19 ottobre | LECCE – Servizio di interpretariato LIS per tre appuntamenti di Conversazioni sul futuro

SERVIZIO DI INTERPRETARIATO LIS PER TRE APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL CONVERSAZIONI SUL FUTURO DI LECCE. SABATO 19 OTTOBRE GLI INCONTRI CON TAHAR BEN JELLOUN, DARIO FABBRI, VERA GHENO E VANESSA ROGHI SARANNO DISPONIBILI GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON L’UFFICIO INCLUSIONE DELL’UNIVERSITÀ DEL SALENTO E L’ENS – ENTE NAZIONALE PER LA PROTEZIONE E L’ASSISTENZA DEI SORDI E AL SOSTEGNO DELLA REGIONE PUGLIA – DIPARTIMENTO WELFARE.

Comunicato Stampa

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio inclusione dell’Università del Salento e l’ENS – Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi e al sostegno della Regione Puglia – Dipartimento Welfare (D.P.C.M. 14702/2023 “Fondo per l’inclusione delle persone con sordità e con ipoacusia”), sabato 19 ottobre per tre appuntamenti di Conversazioni sul futuro è previsto il servizio di interpretariato LIS a cura di Maria Dellino Angela ButaDal 16 al 20 ottobre il festival, organizzato a Lecce dall’associazione Diffondiamo idee di valore, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, con il coordinamento di Gabriella Morelli, propone 90 appuntamenti con 200 ospiti nazionali e internazionali.

Il servizio sarà disponibile alle 19:30 alle Officine Cantelmo in viale Michele De Pietro per l’atteso incontro con Tahar Ben Jelloun. Lo scrittore, poeta, saggista e intellettuale marocchino dialogherà con Marta Serafini, giornalista e inviata del Corriere della Sera, partendo dal saggio “L’urlo” e dal romanzo “Gli amanti di Casablanca”, entrambi usciti per La Nave di TeseoAlle 20:45 sempre alle Cantelmo spazio invece alla presentazione del libro “Sotto la pelle del mondo” di Dario Fabbri, pubblicato da Feltrinelli. Il giornalista e analista geopolitico, direttore della rivista Domino e della Scuola di Domino, converserà con Marco Damilano, giornalista e conduttore del programma Il cavallo e la torre su Rai 3, e collaboratore di DomaniAlle 22:00, infine, al Teatrino del Convitto Palmieri in Piazzetta Giosuè Carducci, si terrà il talk “Grammatica: parole, amore e fantasia” con Vera Gheno, sociolinguista e autrice di “Grammamanti” (Einaudi), e Vanessa Roghi, storica e ricercatrice indipendente, autrice di “Un libro d’oro e d’argento. Intorno alla Grammatica della fantasia di Gianni Rodari” (Sellerio). Le due ospiti rifletteranno sull’importanza del linguaggio, esplorando come le parole e la grammatica non solo permettano di comunicare, ma anche di esprimere emozioni, amore, e creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.