Daniele Scanga. Sogno d’arte” a cura di Vittorio Schieroni
Comunicato Stampa
Dal 2 al 12 dicembre 2024 l’artista e designer Daniele Scanga esporrà a Milano una selezione di opere con Sogno d’arte, mostra a cura di Vittorio Schieroni, presso uno dei luoghi più evocativi per l’arte contemporanea: lo Studio Zecchillo – ex Studio Piero Manzoni nel cuore di Brera. All’interno di un pregevole palazzo nobiliare nel quartiere dell’arte di Milano, lo spazio che ospiterà l’esposizione è stato il luogo dove ha vissuto e operato uno dei più importanti Maestri del nostro tempo, poi rilevato dal baritono Giuseppe Zecchillo, collezionista e amico di Piero Manzoni, che lo ha reso un punto di riferimento per la cultura di questa città.
Dialogando con la grande parete bianca realizzata dallo stesso Manzoni con l’aiuto di Arturo Vermi, un’installazione di opere d’arte e di design create da Daniele Scanga permetterà al visitatore di approfondire la sua originale ed elegante produzione che comprende, talvolta mischiandoli, pittura, scultura, design e artigianato. Tre dipinti in tecnica mista su legno e alcuni complementi d’arredo andranno a formare un temporaneo e ipotetico salottino dove rigenerarsi, un pensatoio per riflettere, un ambiente di conversazione da ammirare e fruire di persona per vivere il sogno d’arte di Daniele Scanga.
I quadri astratti di questo autore, ricchi d’intensità, colore ed energia, incontreranno i suoi oggetti- sculture, pezzi unici d’impronta minimalista per il rigore delle linee e delle forme, caratterizzati da una profonda attenzione ai dettagli e da materiali scelti accuratamente, come legno pregiato, metallo e fibra tessile. Una sperimentazione condotta a tutto campo con la costante ricerca della qualità.
Come suggerisce il curatore e critico d’arte Vittorio Schieroni nel testo presente nel catalogo dedicato alla mostra, Daniele Scanga è un vero e proprio art designer, «figura eclettica e sfaccettata di creativo che riunisce in sé il designer, l’artigiano, il progettista e l’artista, senza dover necessariamente stabilire confini e definizioni: un homo faber che non si stanca di inseguire, tramite l’alternanza di tecniche e modalità espressive differenti, il proprio ideale estetico».
Sogno d’arte verrà inaugurata lunedì 2 dicembre dalle ore 17 alle 20; i giorni successivi, fino al 12 dicembre, apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19.
Daniele Scanga. Sogno d’arte
a cura di Vittorio Schieroni
2 – 12 dicembre 2024
Opening lunedì 2 dicembre ore 17 – 20
Orari dal 3 dicembre: dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19
Consigliata visita su appuntamento
Catalogo della mostra disponibile in sede
Studio Zecchillo – ex Studio Piero Manzoni
Via Fiori Chiari 16, 20121 Milano | Brera
Citofono “Zecchillo”