PUGILATO: VENERDÌ 20 DICEMBRE LA PRESENTAZIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO TRA MICHELE DE FILIPPO DI SAN SEVERO E FORTUNA.
Comunicato Stampa
Si svolgerà il prossimo venerdì 20 dicembre 2024, con inizio alle ore 12,00, presso la Sala Conferenze prof. Ettore Basso dell’Officina di Quartiere di Palazzo Celestini – Residenza Municipale – la CONFERENZA APERTA ALLA STAMPA ED ALLA CITTADINANZA per presentare la grande serata di pugilato in programma il giorno successivo, sabato 21 dicembre, nel Palasport Comunale Borsellino e Falcone di Viale Castellana a partire dalle ore 20.30. C’è attesa e fermento per il match valido per il titolo Italiano dei Pesi Welter, che vedrà salire sul ring il sanseverese Michele De Filippo e il piemontese Andrea Fontana.
Alla conferenza interverranno i due pugili: il sanseverese Michele De Filippo, che sarà accompagnato dal tecnico Biase Di Tommaso e il torinese Andrea Fontana, che sarà accompagnato dal tecnico Stefano Abatangelo. Saranno presenti anche i giudici federali della categoria Pesi Welter. A fare gli onori di casa il Sindaco di San Severo Lidya Colangelo, e l’Assessore allo Sport Gigi Marino. Coordina Michele Princigallo, Responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di San Severo.
La grande boxe torna dopo 25 anni di assenza a San Severo. L’ultimo grande match risale al 19 giugno 1999 quando, in un infuocato Palasport, il sanseverese Luigi Castglione conservò il titolo mondiale WBU dei supermosca battendo in 12 riprese ai punti il sudafricano Sikali. Nel corso degli ultimi anni si sono registrate solo due riunioni in città, come la sfida tra le selezioni dilettanti di Italia e Ungheria nel 2012 sul ring allestito all’aperto nella Villa Comunale Luisa Fantasia e, nel 2019 nel Palasport, il confronto tra le selezioni di Italia e Albania dilettanti e tre incontri tra professionisti.
“E’ la serata tanto attesa del ritorno della grande boxe a San Severo – dichiarano il Sindaco Lidya Colangelo e l’Assessore allo Sport Gigi Marino – una sfida per il titolo tricolore professionisti che ritorna a San Severo in un clima di notevole entusiasmo. Siamo orgogliosi di aver patrocinato questo fantastico evento, certi che sarà un’ulteriore occasione propizia per rilanciare l’immagine sportiva della città di San Severo in ambito nazionale ed internazionale. Ci aspettiamo di vedere il Palasport Borsellino e Falcone gremito per incitare il nostro de Filippo alla conquista del titolo italiano”.
Nel corso della conferenza aperta alla stampa e alla cittadinanza si svolgeranno anche le operazioni ufficiali di peso dei due pugili professionisti. La serata prevede
inoltre un incontro sotto clou tra Marcello Muccio e Roberto Tranquillo, oltre a sette match dilettantistici di grande interesse. L’evento è organizzato dalla Crea Boxer di Lanciano, in collaborazione con l’Accademia Pugilistica Di Mauro – Minchillo – Manzaro, con il patrocinio e il contributo del Comune di San Severo.
San Severo, 17 dicembre 2024
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo