Eventi e Cultura

JAZZ OFF AL MAT: VENERDÌ 20 DICEMBRE IL CONCERTO CON JEZZLIFE DUO – LUCA DI LUZIO E ALESSANDRA ABBONADANZA.

Comunicato Stampa

Prosegue la rassegna “Jazz Off al MAT”, sei concerti di jazz organizzati da Spazio Off con il patrocinio del Comune di San Severo – Assessorato alla Cultura, la cui delega è seguita dal Vice Sindaco Anna Paola Giuliani, che finanzierà l’ultimo spettacolo.

Venerdì 20 dicembre alle ore 21,30, al MAT – Museo dell’Alto Tavoliere del Comune di San Severo in Piazza San Francesco, 41, concerto con JEZZLIFE DUO – Luca di Luzio e Alessandra Abbondanza. Per info e prenotazioni 342.1038402.

Il Jazzlife Duo segna il ritorno nella sua terra di origine del chitarrista Luca di Luzio. Dopo gli studi presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, si specializza studiando con Garrison Fewell, Dean Brown, Les Wise e Ron Eschetè. Da molti anni collabora in studio e live con i big della Jazz Fusion mondiale come Dave Weckl, Alain Caron, Jimmy Haslip, Randy Brecker, Rodney Holmes, Dominique di Piazza, Tom Brechlein, George Whitty, Linley Marthe. In questa occasione in una veste chitarristica totalmente diversa: con una archtop a 7 corde, accordata nella tradizione di George Van Eps, Bucky Pizzarelli, Ron Eschetè.

La voce del Jazzlife duo è quella di Alessandra Abbondanza, un talento autentico, una vocalità soul unita alla capacità di interpretare e rendere personale ogni brano. Da diversi anni è una delle protagoniste del progetto teatrale “ la Buona Novella” dedicato a Fabrizio de Andrè del regista Neri Marcorè. Il Duo presenta un repertorio basato sulla tradizione afroamericana, una miscela di jazz, blues, soul, funky. La proposta musicale del Jazzlife Duo è caratterizzata da storie di jazz che ripercorrono i classici dei grandi del ‘900 come Irving Berlin, Duke Ellington, George Gershwin, Richard Rodgers, reinterpretati da sonorità moderne. Il virtuosismo viene abbandonato per dare spazio alla musica, alle vibrazioni e all’interpretazione. Il rispetto per la tradizione si sposa con la modernità, grazie all’uso di effettistica e loop station. Alessandra Abbondanza interpreta il repertorio con raffinata semplicità, regalando una nuova veste ai grandi classici. La voce di Alessandra dialoga costantemente con la chitarra di Luca di Luzio, musicista che ha fatto del comping il suo riconoscibile marchio stilistico. La voce si adagia su una solida struttura portante, fatta da un walking bass preciso, ritmi sincopati e scelte armoniche mai banali. Luca di Luzio pensa alla chitarra come ad un’orchestra, creando intrecci tra linea di basso, ritmo e voicing pianistici o sezioni di fiato.


San Severo, 18 dicembre 2024

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa

dott. Michele Princigallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.