BUREAU VERITAS SCENDE IN CAMPO CON I CONSUMATORI PER CERTIFICARE PRODOTTI ALIMENTARI E DELLA COSMESI
Comunicato Stampa
Svolta storica per la multinazionale delle certificazioni
che “mette il marchio” e si fa garante direttamente con il mercato
La diffidenza dei consumatori rispetto alle asserzioni e ai marchi sui prodotti, sia nel campo alimentare che in quello dei profumi e della cosmesi, è in costante crescita anche a causa di una diffusa tendenza della comunicazione di prodotto ad esprimersi in modo vago, fuorviante e senza una solida base di evidenze (queste le conclusioni di uno studio della Commissione Europea, secondo cui il 53% dei claims ambientali manca di chiarezza ed oggettività).
È proprio per questo motivo che Bureau Veritas, società leader nei controlli, nelle verifiche e nelle certificazioni stesse, nella maggior parte dei casi nel rapporto B2B, ha deciso di mettersi in gioco con il consumatore finale.
Il logo di Bureau Veritas, che dal 1828 è sinonimo in tutto il mondo di affidabilità e rispetto degli standard, dal 2025 figurerà anche sui prodotti alimentari e cosmetici biologici, apprezzati dai consumatori in quanto più sicuri per la salute e sostenibili.
Grazie alla nuova “brand identity” di QCertificazioni, società che dal 2019 fa parte del gruppo Bureau Veritas, dedicata alla certificazione del bio, l’iconica figura femminile che brandisce una torcia – simbolo della verità – diventerà più familiare agli occhi dei consumatori, uscendo dal suo tradizionale ambito “business to business”.
“Si tratta – afferma Diego D’Amato, Presidente e Amministratore Delegato di Bureau Veritas Italia – di una operazione win win, in primis per i consumatori, ma anche per QCertificazioni, che beneficia della forza del nostro brand storico di rilevanza internazionale; e per Bureau Veritas, che diventa più visibile, “tangibile” e familiare agli occhi dei consumatori, con un brand evidente sui prodotti alimentari e cosmetici certificati”.
QCertificazioni è accreditata da ACCREDIA e autorizzata dal M.A.S.A.F. per il controllo e la certificazione biologica. Ma QCertificazioni non è solo certificazione bio: è anche riconosciuta per il controllo e la certificazione della produzione integrata – che garantisce l’utilizzo di tecniche di coltivazione eco-compatibili – sia a livello nazionale (con il marchio SQNPI) che in Toscana, con il marchio Agriqualità.
Interpretando le crescenti esigenze dei consumatori per prodotti alimentari e cosmetici con caratteristiche “trasparenti”, QCertificazioni offre altre certificazioni di prodotto.
Con “Qualità Vegana” QCertificazioni certifica prodotti privi di componenti animali in vari settori. Offre tre livelli di certificazione, garantendo acquisti consapevoli per consumatori vegani.
Attraverso la Certificazione Halal, in collaborazione con EIA (European Islamic Association), verifica la conformità di prodotti e servizi ai precetti islamici.
La certificazione della ristorazione biologica – secondo il disciplinare proprietario di QCertificazioni, condiviso con il M.A.S.A.F. – completa la rosa di servizi nel settore food.
Nel campo della cosmesi e della detergenza, QCertificazioni opera attraverso il marchio esclusivo AIAB avvalendosi di disciplinari per cosmetici e detergenti biologici applicabili a prodotti con materie prime bio, eco-compatibili e sicure.
Anche nel campo della comunicazione, QCertificazioni offre servizi di verifica e validazione. Nel rispetto delle nuove direttive UE che contrastano il greenwashing, QCertificazioni offre il “Claim Check” in relazione ad asserzioni sui prodotti cosmetici, garantendo trasparenza e fiducia ai consumatori.
QCertificazioni valida anche i calcoli degli indici di naturalità/biologicità secondo la norma ISO 16128, linea guida per i cosmetici naturali/bio non coperti da una specifica normativa UE.
Con la certificazione “Play Sure Doping Free” per prodotti destinati agli sportivi (es. integratori o presidi medici), in collaborazione con l’associazione “No Doping Life”, si verifica l’assenza di sostanze dopanti. Il che – come dimostrano recenti inchieste su campioni dello sport – riveste una grande importanza nel campo dello sport professionistico.
E per suggellare una sorta di “patto con i consumatori” – che segna comunque una svolta nella storia di Bureau Veritas – i dipendenti delle società Bureau Veritas in Italia quest’anno hanno trovato sotto l’albero di Natale una bottiglia di vino certificato biologico da QCertificazioni, per la prima volta con il logo Bureau Veritas sull’etichetta.
BUREAU VERITAS ITALIA
Sul mercato italiano dal 1839