ComunicatiSegnalazioni

SAN SEVERO – DANTEDI’ 2025: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PER MANO CON L’ALIGHIERI” DI REMO FUIANO

Comunicato Stampa

SAN SEVERO – DANTEDI’ 2025: PRESENTAZIONE DEL LIBRO

PER MANO CON L’ALIGHIERI” DI REMO FUIANO

Lettura-dibattito sul tema dantesco

Nel corso della notte tra il 24 e il 25 marzo del 1300, nel mezzo del cammin della sua vita, il Sommo Poeta dà inizio alla sua avventura nella selva oscura e così viene al mondo la Divina Commedia.

Passano 720 anni e il Ministro della Cultura Dario Franceschini con decreto dichiara il 25 marzo “Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri”. La data del 25 marzo è individuata dagli studiosi come l’inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia.

Tra pochi giorni, il 25 marzo 2025, nella nostra Città, per la prima volta, grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico il prof. Pasquale Marco ROMANO e di tutta la Collettività del Liceo Checchia Rispoli-Tondi, vivremo anche noi questo fantastico e importante evento che ci consentirà di conoscere l’ennesimo gioiello a firma del Prof. Remo FUIANO “Maestro di Dottrina e di Vita, Stimato Docente, Valente Preside” come ci ricorda il marmo posto nel giardino a Lui dedicato nel Liceo.

La presentazione del libro “Per mano con l’ Alighieri” è affidata al Prof. Carmine Collina, Preside del I.I.S.S. Fiani-Leccisotti di Torremaggiore.

Parteciperanno anche Luigi Blescia Presidente del Rotary Club, Maria Bruna Fallucca Presidente del Lions Club, Lucia Vittozzi Presidente dell’ Associazione Arcidonna.

Più che degna cornice all’ evento è assicurata dalla presenza di Mons. Giuseppe Mengoli, Vescovo della Diocesi di San Severo. Al Prelato sono affidate le conclusioni relative all’ evento che si annuncia oltremodo interessante dati i temi da trattare: Stato e Chiesa, il rispetto in chiave di Etica, l’Amore dovuto alla Donna che è Vita.

Ricordare un simbolo della cultura e della lingua italiana come Dante, con meravigliosi versi senza tempo, è un modo per contribuire ad unire ancora di più il nostro Paese, all’insegna dell’arte, della cultura, dell’umanità.

L’appuntamento è martedì 25 marzo 2025, ore 18,00, presso la Biblioteca Frati Cappuccini, di San Severo.

Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.