Due gruppi facebook e una webapp per rilanciare enogastronomia e turismo.
Nel dicembre 2019 è nato il gruppo Facebook “Mercatino dei prodotti alimentari 100% Made in Italy” da un’idea di Paolo Zeoli, un professore di scuola superiore della provincia di Foggia.
Il gruppo sta riscuotendo un successo inaspettato, tanto che ad oggi conta oltre cinquantamila iscritti.
La mission del gruppo è di promuovere e valorizzare i prodotti alimentari 100% Made in Italy e il turismo enogastronomico italiano.
Del gruppo fanno parte tante aziende del settore, ma anche consumatori finali, cuochi, food blogger, giornalisti e cultori dell’enogastronomia italiana.
Lo slogan del gruppo è “Mangiare italiano per andare lontano”. Un’occasione, secondo il suo fondatore, per creare una rete di connessioni tra i vari utenti, all’interno della quale ognuno può pubblicare materiali, annunci, porre quesiti e inserire foto e video.
Inoltre, la promozione e la valorizzazione dei prodotti alimentari Made in Italy e il turismo enogastronomico offrono una possibilità di rilancio dello stesso territorio, migliorando gli standard di qualità dei servizi di ospitalità, delle produzioni tipiche, e dei livelli di benessere e di tranquillità di turisti e consumatori, con ripercussioni positive sulle attività economiche delle varie zone d’Italia.
Nel settembre 2020 nasce il gruppo facebook “Travelling Capitanata” nato a Serracapriola da un incontro tra Paolo Zeoli, professore di scuola secondaria di secondo grado, di Casalnuovo Monterotaro con Carmela Nigro (operatore turistico), Teresa Silvestris (consulente linguistico) e Maria Chiara Castriota (guida turistica) tutte di Serracapriola. L’obiettivo del gruppo è quello di promuovere e valorizzare il turismo, l’enogastronomia della Capitanata (provincia di Foggia) e la promozione di itinerari turistici, percorsi enogastronomici, naturalistici, eventi culturali, sagre, manifestazioni, promozione della ricettività.
Nel gruppo è possibile scrivere post inerenti gli argomenti citati al fine di promuovere il territorio della Capitanata. Vi invito a iscrivervi al seguente link:
https://www.facebook.com/groups/2696764270579324
Il gruppo oggi conta oltre 5000 iscritti.
Da qualche giorno, grazie ad una collaborazione con un docente di musica marchigiano Siro Antonelli, è nata una webapp “FUONO”: “La Capitanata da vivere”, www.fuono.com”. Un webapp per conoscere e vivere la Capitanata a 360 gradi.
Le applicazioni web app offrono diversi vantaggi a livello pratico: possono essere usate su tutti i dispositivi pc, smartphone, tablet ecc, con tuti i sistemi operativi (windows, android, ios) per accedervi non si deve scaricare nessun software e gli aggiornamenti sono disponibili senza dover fare installazioni o upgrade. L’uso dell’applicativo, infatti, non dipende dal sistema operativo. Altro vantaggio è dato dalla sicurezza: i dati, infatti, sono centralizzati, ossia si trovano su un server a cui si accede con una connessione internet e si raggiungono tramite un semplice browser. Essendo il server esterno, non rischiano, quindi, di essere attaccati da virus. Inoltre l’utente può interagire da qualsiasi sede, senza doversi limitare a un un’unica postazione di lavoro. La webapp “Fuono” ha l’indicatore di prossimità, quindi è possibile trovare l’attività prescelta in base al luogo dove ci si trova, inoltre i punti di interesse si aggiornano in tempo reale in base agli spostamenti dell’utente.
Il professore Zeoli Paolo cita una frase: “Una cosa accade solo se ci credi davvero, ed è crederci che la fa accadere” cit. Frank Lloyd Wright