DAUNIA – LA FOTOGRAFIA DI GIUSEPPE POLVERE – AMARE LA PROPRIA TERRA
Ci sono tanti modi con cui la bellezza può svelarsi e uno dei più concreti è senz’altro la fotografia, la scrittura sulla luce che permette di cogliere l’attimo, di rilevare e condividere il proprio sguardo sul mondo e alla fine di disegnare il proprio universo, anche in una città difficile come San Severo.
Parliamo di Giuseppe Polvere, fotoamatore sanseverese, che fa dell’immagine un vero e proprio mezzo di crescita personale e sociale, grazie a scatti incisivi di opere (quadri, sculture) manufatti religiosi come gli altari, monumenti, paesaggi naturali e scorci cittadini, fino alle strutture architettoniche e storiche sospese tra barocco e medioevo che ricamano la nostra terra e che spesso passano inosservate: quasi un viaggio nel tempo per immaginare l’autore all’opera, il pennello o lo scalpello al lavoro.
Una passione antica, riscoperta da poco, che grazie al web ha subito riscosso l’attenzione del pubblico, con apprezzamenti e condivisione del repertorio fotografico.
Insieme alla natura e a paesaggi marittimi, non manca nemmeno la foto aerea che gli permette una bellezza nuova e sorprendente: la rondine in volo, il Gargano che si staglia lontano, i campanili e i tetti dall’alto, il mosaico di storia che dipingono. Si aggiungono i viaggi e la scoperta della nostra terra, insieme ad una rinascita personale.
La fotografia lo porta inoltre alla lettura, a ricerche ed approfondimenti tecnici e di tipo turistici, per svelare l’arte e il fascino di alcuni angoli del Gargano o dei Monti Dauni.
Una sensibilità che diviene testimonianza per le forme e i colori del territorio, con una maggiore attenzione per l’ambiente e il decoro urbano: uno sguardo costruttivo e positivo sulla città e sulla propria terra, difese con nuove idee e propositi.
Una passione che porta ad arricchire anche le relazioni, con nuovi incontri ed intese, ricordando alcuni proprietari di immobili d’epoca che hanno favorito i suoi scatti.
Le fotografie vengono proposte sul suo profilo Facebook e sul gruppo anche in video on line, abbinate a musiche e a poesie. Non manca l’interazione con alcuni musicisti, editori e progetti letterari che ospitano le sue pellicole.
Nasce così l’idea di un profilo Facebook che, di grande interazione, porta alla nascita di un gruppo dedicato alla fotografia, La Diomedea, nome in cui riecheggia il suo rapporto con le Isole Tremiti insieme alle origini di San Severo.
Oltre 2.000 i sostenitori del profilo personale e 1.500 gli iscritti al gruppo Facebook La Diomedea, un seguito imprevisto che rafforza l’entusiasmo di Giuseppe Polvere: un team aperto alla fotografia in genere, che finisce per costituire un prezioso repertorio di vita e storia dal basso; concreta testimonianza di cultura e bellezza popolare.
Sullo sfondo la valorizzazione e la rinascita di San Severo e dintorni, all’insegna della relazione e della condivisione e il sogno di un circuito turistico ed enogastronomico, che nasca dalla fotografia e dall’amore per la bellezza.
Link della pagina personale di Giuseppe Polvere
https://www.facebook.com/profile.php?id=100009025727735
Link del gruppo FB La Diomedea https://www.facebook.com/groups/2179032015707929