Teatro: In scena “A’ raccóndë ‘u ráspë”, per la regia di Antonio Rinaldi e Michele Pistillo
Saranno le vicende di un povero grappolo di uva e dei suoi acini, insieme a tutto il mondo del vino e della vendemmia, ad andare in scena martedì 19 luglio, dalle ore 20,30, presso la Scuola delle Sacramentine di San Severo, all’interno del cartellone Sere d’Estate 2022.
Rappresentazione a cura dell’Associazione Ciak 2.0, tratta dall’opera di Michele Pistillo, che tra teatro e canzoni porterà il pubblico per mano nei colori e le fragranze della civiltà contandina, carica di ironia e voglia di vivere nonostante le difficoltà quotidiane.
A ricordarci che “U vine jè nu bone jarzone ma jè nu mele padrone”, saranno i personaggi interpretati da Antonio Rinaldi ( ‘u cantenere Totò), Luigi Zampino (‘u somelier), Luigi Minischetti (Pasqualino) e lo stesso autore Michele Pistillo (‘u poete).
Non mancheranno riferimenti a francesismi tipici del nostro dialetto, con efficaci giochi linguistici, insieme a proverbi, detti e termini paesani.
Appuntamento da non perdere con la cultura popolare sanseverese: uno sguardo rivolto ad un passato mai dimenticato e sempre presente nell’animo di molti.
L’ingresso è gratuito.