Al Piccinni di Bari. In replica da oggi a Bitonto, Putignano e Corato
“Carofiglio legge Carofiglio” sulle note del M°Bini e con l’esecuzione dell’Orchestra Metropolitana
Comunicato Stampa
Le musiche accompagnano la lettura dei brani. E’ il proseguimento di una collaborazione già consolidata tra l’autore e il compositore: è stato proprio Bini a mettere in note le pagine di Carofiglio un anno fa, con un’opera in prima assoluta che accompagnava estratti del romanzo ‘Le tre del mattino’
“Carofiglio legge Carofiglio” , questo il titolo dello spettacolo di prosa e musica che vede insieme sul palco lo scrittore ed ex magistrato barese tra i più apprezzati autori contemporanei e la musica composta dal pianista e compositore Giuseppe Bini. Una performance, andata in scena al Teatro Piccinni di Bari, che ha unito letteralmente le parole dell’autore con le note eseguite dalla ICO, l’Orchestra sinfonica della Città Metropolitana di Bari, per l’occasione diretta dallo stesso Bini, e con l’interpretazione della solista, il soprano Natalizia Carone. In altre parole, una colonna sonora non per film ma per le pagine di un romanzo, anzi due.
A essere ‘musicati’ da Bini sono, infatti, alcuni episodi narrati in ‘Le tre del mattino’ e il racconto ‘Non esiste saggezza’ dello stesso autore.
La produzione in scena al Piccinni, in realtà, è la prosecuzione di un lavoro portato in teatro già lo scorso anno: l’incontro tra Bini e Carofiglio e l’ispirazione del compositore dopo la lettura del romanzo ‘Le tre del mattino’ aveva prodotto «Visions Symphoniques», un poema sinfonico composto dal Maestro su commissione ed esecuzione dell’Orchestra della Città Metropolitana, costituito da quattro distinti quadri tra l’onirico e il reale, tra il sonno e la veglia, cuciti addosso ad alcuni degli episodi del romanzo, scelti dallo stesso compositore fra quelli ritenuti più emblematici.
Oggi «Visions Symphoniques» rappresenta proprio la prima parte della performance ‘Carofiglio legge Carofiglio’. A completarla, si aggiunge «Evanescenze», cinque brani in prima esecuzione assoluta liberamente ispirati al racconto breve ‘Non esiste saggezza’ che dà il titolo a tutta la raccolta di Carofiglio, commissionati nuovamente dalla ICO al compositore originario di Bari e vincitore del terzo premio al concorso internazionale “Valentino Bucchi” nel 2007, nonché direttore artistico-musicale del Festival “Opera de Mari”.
Ancora una volta, Bini, come aveva già dimostrato con «Visions Symphoniques», riesce a tradurre in musica le parole, a tratteggiare i diversi stati d’animo dei personaggi dei racconti narrati, a dipingere ‘musicalmente’ gli scenari in cui sono ambientati. I temi musicali proposti da Bini riescono a captare ed amplificare ogni gesto, sensazione ed emozioni dei protagonisti, descritti con mirabile maestria e ricchezza di dettagli dalle parole di Carofiglio. Lo spettacolo, impreziosito dal timbro cristallino del soprano Natalizia Carone, si propone come un nuovo modo di approcciarsi alla lettura tramite l’ascolto. Il brano, letto dalla voce stessa dell’autore, introduce i temi musicali in un dualismo in cui la musica non è strumentale al racconto della scena ma la avvolge, è parte stessa della performance da assoluta ‘co-protagonista’.
“In Visions Symphoniques, già portato in scena con successo, e nel ‘nuovo capitolo’ Evanescenze in prima esecuzione assoluta si è testimoni dell’incontro tra musica e parole ma anche e soprattutto fra emozioni e ricordi, che è quello che ho cercato di trasporre in musica – le parole di Bini – I singoli eventi, tutto quello che ci capita può essere fonte di ispirazione. Io mi sono fatto guidare dalle parole scritte da un grandissimo scrittore qual è Gianrico Carofiglio, noto per la sua abilità narrativa, senza cercare di ‘inseguirle’, piuttosto pensando a come poterle ‘accompagnare’ al meglio”.
La prima, andata in scena ieri sera al Teatro Piccinni di Bari fa parte di un mini-tour. Repliche sono previste, infatti, oggi al teatro Traetta di Bitonto, domani al teatro comunale di Putignano e sabato al teatro comunale di Corato.