AL VIA I LAVORI DI COMPLETAMENTO DELL’AREA NORD DEL PARCO URBANO DI VIA FIRENZE
Comunicato Stampa
Sindaco Stefano Minerva: “Questi interventi sono frutto degli incontri svolti nei quartieri, dove abbiamo raccolto le istanze, abbiamo capito come poter migliorare e come intervenire”
Foto Copertina: Foto incontri via Firenze
L’Amministrazione Comunale di Gallipoli ha dato il via ai lavori di completamento dell’area nord del Parco Urbano di via Firenze, un intervento strategico volto a migliorare la fruibilità, la vivibilità e la sicurezza dell’area verde cittadina. L’opera, del valore complessivo di oltre 126 mila euro, è interamente finanziata con fondi comunali e trova capienza all’interno del bilancio di previsione finanziario 2025/2027. Il progetto esecutivo è stato acquisito in data 17 dicembre 2024 a seguito delle sollecitazioni dell’Amministrazione dopo aver raccolto le istanze dei cittadini negli incontri di quartiere dello scorso ottobre.
Tra gli interventi anche la realizzazione di un campo da bocce, un’area di sgambamento ovvero uno spazio sicuro e recintato dove i cani possono essere lasciati correre e giocare in tutta tranquillità, l’ampliamento dell’impianto di irrigazione e quello della pubblica illuminazione con un’aggiunta di cinque pali. Inoltre, non manca la sistemazione dei percorsi interni con i relativi cordoli e ulteriore piantumazione.
I lavori, consegnati ufficialmente in data 29 gennaio 2025, rappresentano un ulteriore passo avanti nel percorso di valorizzazione e riqualificazione del Parco Urbano di via Firenze, che negli anni passati ha già beneficiato di importanti interventi. Gli interventi saranno ultimati entro la fine di aprile.

Il sindaco di Gallipoli Stefano Minerva ha dichiarato: “Investire nel parco urbano significa investire nella qualità della vita dei nostri concittadini. Questo intervento dimostra il nostroimpegno nel rendere Gallipoli sempre più vivibile, con spazi pubblici accessibili e ben curati. Questi interventi sono frutto degli incontri svolti nei quartieri, dove abbiamo raccolto le istanze, abbiamo capito come poter migliorare e come intervenire. In poche parole, ai nostri incontri sono seguite azioni pratiche e concreti”.
L’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Cuppone ha dichiarato: “Questo intervento si inserisce in un ampio progetto di valorizzazione degli spazi pubblici della nostra città. Il Parco Urbano di via Firenze diventerà sempre più un punto di riferimento per i cittadini, un luogo sicuro e accogliente per tutte le età”.