ANCHE PER L’ANNO SCOLASTICO 2023 – 2024 INDETTO IL CONCORSO PER STUDENTI “LA COSTITUZIONE: DIRITTO VIVO”.
Comunicato Stampa
Anche per l’anno scolastico 2023/2024, il Comune di San Severo – Assessorato alla Pubblica istruzione ha indetto il Concorso “LA COSTITUZIONE: DIRITTO VIVO”, rivolto agli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nella Città di San Severo.
Su proposta e relazione dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Celeste Iacovino, la Giunta Comunale, con verbale n. 197 del 3 novembre 2023, ha deliberato la settima edizione del Concorso: “Negli anni scorsi – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore Iacovino – abbiamo avuto una straordinaria partecipazione di scuole e studenti per questo concorso le cui finalità sono di educare alla democrazia, alla cittadinanza attiva, alla legalità, per conoscere i principi e le regole alla base della convivenza civile oltre che per riscoprire il senso di appartenenza alla propria comunità e promuovere la conoscenza della Carta Costituzionale, al fine di creare generazioni di persone consce dei propri diritti e dei propri doveri verso il popolo e, quindi, verso lo Stato di cui essi sono i singoli componenti imprescindibili. Auspichiamo, e ne siamo convinti, una larga partecipazione anche per questa settima edizione”.
I temi individuati per la VII Edizione del Concorso “LA COSTITUZIONE: DIRITTO VIVO” suddivisi per grado di scuola, sono i seguenti: Scuola Primaria: “Soffermati sul concetto di legalità e sul diritto/dovere di vivere in una società dove tutti rispettino le regole, partecipando attivamente alla vita civile, sociale ed economica.”. “Scuola Secondaria di 1° grado: “Alla luce dell’art. 21 della costituzione rifletti sulla tutela della libertà di pensiero ed espressione nell’era dei social.”. Scuola Secondaria di 2° grado: “L’art. 10 della Costituzione sancisce che “lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge”. Alla luce di questa disposizione esamina l’attuazione del diritto all’asilo nella nostra società.”
Al concorso, rivolto atutte le scuole di San Severo di ogni ordine e grado, potranno parteciparvi solo studenti riuniti in gruppi essendo escluse partecipazioni individuali. Gli elaborati, esclusivamente in formato digitale, dovranno essere inviati entro il 31/01/2024 attraverso e-mail che dovranno indicare quale oggetto: Concorso: “La Costituzione: diritto vivo”, contenere i dati relativi all’Istituto scolastico di appartenenza, la classe frequentante, i nominativi degli studenti partecipanti ed essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: pubblicaistruzione@comune.san-severo.fg.it
Tutti gli elaborati pervenuti secondo le modalità e nei tempi prescritti saranno esaminati e valutati da una Commissione, costituita da tre componenti. La decisione della Commissione è insindacabile. Gli elaborati dovranno essere inviati, a pena di esclusione, unitamente alle schede pubblicate sul sito del Comune www.comune.san-severo.fg.it o disponibili presso gli uffici comunali della Pubblica
Istruzione a Palazzo Celestini. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione per il riconoscimento dei crediti formativi. I partecipanti dovranno inviare gli elaborati a partire dal 8 Gennaio 2024 ed entro il 31 Gennaio 2024. Il termine è perentorio. Le proposte pervenute oltre il termine previste saranno dichiarate inammissibili. Gli elaborati potranno avere o carattere multimediale (video musicale) o (presentazione in PowerPoint), o figurativo (tramite elaborati grafici formato JPG), o letterario (tramite tema, poesia, racconto formato PDF).
Verrà assegnato un premio di euro 500,00 alla proposta classificata al primo posto per le seguenti categorie: Scuola Primaria – categoria letteraria; Scuola Primaria – categoria figurativa; Scuola Sec. di 1° gr. – categoria letteraria; Scuola Sec. di 1° gr. – categoria figurativa; Scuola Sec. di 2° gr. – categoria letteraria; Scuola Sec. di 2° gr. – categoria figurativa; Categoria multimediale (unica).
San Severo, 9 novembre 2023
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa