ARCA CAPITANATA: AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI.
Comunicato Stampa
Il Sindaco Lidya Colangelo e l’Assessore alle Politiche Sociali Bruno Savino informano che ARCA Capitanata (Agenzia Regionale per la Casa e l’Abitare) ha pubblicato Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi a valere sul Fondo Sociale di cui all’articolo 33 della Legge regionale n. 10 del 7 aprile 2014, istituito con delibera di Giunta Regionale n. 1472 del 4 novembre 2024, pubblicata sul BURP n. 93 del 18 novembre 2024 consultabile al link http://www.arcacapitanata.it/index.php/news/1081-fondo-sociale-2024 contenente anche la domanda.
Il fondo sociale è finalizzato alla corresponsione di contributi agli assegnatari che non siano in grado di sostenere l’onere per il pagamento del canone di locazione e per il rimborso dei servizi prestati dall’ente, nonché per i cambi di alloggio, con diritto prioritario per gli assegnatari che versano in condizioni di morosità dovuta a stato di disoccupazione o grave malattia.
Per la misura sono destinati € 300.000,00 a valere sulle risorse proprie del bilancio di Arca Capitanata. Le risorse di cui al punto precedente sono ripartite in due linee d’intervento secondo le seguenti modalità: a) Linea A: in conto morosità per canoni e servizi per il 90%; b) Linea B: per cambio alloggio per il 10%. Qualora, trascorso il termine ultimo per la presentazione delle domande, risultino risorse non utilizzate per una delle due Linee d’intervento, è ammessa l’utilizzazione delle stesse risorse per l’altra Linea. Possono accedere al Fondo tutti gli assegnatari il cui nucleo familiare presenta un reddito complessivo, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore a quello previsto per la permanenza negli alloggi di ERP di cui alla Legge regionale 7 aprile 2014, n. 10 e s.m.i. determinato ai sensi dell’articolo 21 della legge 5 agosto 1978, n. 457. Il reddito di riferimento è quello imponibile relativo all’ultima dichiarazione fiscale, al lordo delle imposte e al netto dei contributi previdenziali e dell’assegno unico. Oltre all’imponibile fiscale vanno computati tutti gli emolumenti, esclusi quelli non continuativi, quali pensioni e sussidi a qualsiasi titolo percepiti nonché tutte le indennità, comprese quelle esentasse, fatta eccezione per l’indennità di accompagnamento, l’assegno di cura per i pazienti affetti da SLA/SMA e per i pazienti non autosufficienti gravissimi; In fase di subentro nella domanda di assegnazione, qualora il conto locativo dell’originario assegnatario risulti gravato da morosità, può, altresì, accedere al Fondo il potenziale subentrante a condizione che sussistano tutte le ulteriori condizioni previste dall’articolo 13 della Legge regionale
n. 10 del 7 aprile 2014, e s.m.i. finalizzate all’ottenimento del subentro.
La domanda, redatta sotto forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/00, consultabile al link http://www.arcacapitanata.it/index.php/news/1081-fondo-sociale-2024 per l’accesso al Fondo sociale deve essere compilata secondo il modello predisposto dall’Agenzia trasmessa, a pena di esclusione dal beneficio, entro le ore 12.00 di venerdì 13 dicembre 2024. La domanda potrà essere consegnata presso gli sportelli di ARCA Capitanata durante gli orari di apertura al pubblico o inviata tramite pec al seguente indirizzo arcacapitanata@pec.arcacapitanata.it indicando nell’oggetto “Domanda partecipazione Fondo sociale”.
Da oggi pomeriggio gli sportelli dell’Ufficio del Servizio Sociale in via Padre Matteo d’Agnone sono a disposizione per ogni utile chiarimento.
San Severo, 10 dicembre 2024
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo