AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER L’ASSEGNAZIONE DI VOUCHER SOCIALI
Comunicato Stampa
AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER L’ASSEGNAZIONE DI VOUCHER SOCIALI PER LA PRATICA SPORTIVA IN FAVORE DI MINORI DI ETA’ COMPRESA TRA I 6 E I 17 ANNI RESIDENTI NEL COMUNE DI SAN SEVERO.
Il Comune di San Severo – Assessorato alle Politiche Sociali, la cui delega è seguita dall’Assessore Simona Venditti, comunica che, sull’Albo Pretorio del Comune di San Severo www.comune.san-severo.fg.it a firma del Dirigente ai Servizi Sociali e alla Persona dott.ssa Antonella Tortorella, è stato pubblicato AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER L’ASSEGNAZIONE DI VOUCHER SOCIALI PER LA PRATICA SPORTIVA IN FAVORE DI MINORI DI ETA’ COMPRESA TRA I 6 E I 17 ANNI RESIDENTI NEL COMUNE DI SAN SEVERO DI CUI ALLA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 145 del 10/08/2023. ANNO SPORTIVO 2023 – 2024.
L’avviso pubblico per l’erogazione di voucher sociali per la pratica sportiva è rivolto a favore di minori tra i 6 e i 17 anni, residenti o domiciliati nel Comune di San Severo e con ISEE in corso di validità inferiore a € 22.000,00: i voucher sono finalizzati a sostenere la pratica motoria e sportiva quale strumento per contrastare la povertà educativa e l’isolamento sociale. La partecipazione all’avviso dovrà avvenire mediante presentazione di una richiesta, con le modalità specificate nell’Avviso pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di San Severo. La domanda può essere presentata dalle famiglie in favore di un solo minore per nucleo familiare e ciò al fine di favorire l’accesso alla misura di più cittadini possibili.
Ai voucher sociali per la pratica sportiva avranno accesso preferenziale i ragazzi beneficiari del servizio ADE, del Centro Diurno se l’inserimento è avvenuto su segnalazione del Servizio Sociale Professionale oppure i ragazzi segnalati dalle Scuole per essere a rischio di renitenza scolastica. E’ riservata ai minori segnalati dal Servizio Sociale Professionale la possibilità di essere destinatari della misura in qualsiasi momento dell’anno sportivo, anche oltre il termine previsto dal bando, al fine di consentire l’inserimento nel momento in cui emerga la necessità educativa.
Le domande pervenute saranno prese in carico dal Servizio sociale professionale che valuterà l’ammissibilità e l’importo del buono annuale da erogare al nucleo richiedente secondo le seguenti fasce:
Sarà possibile utilizzare il voucher solo presso quelle associazioni/società sportive che abbiano aderito all’iniziativa e che sono iscritte nell’apposito albo comunale delle A.S.D. accreditate. I voucher sociali per la pratica sportiva saranno erogati direttamente alle A.S.D. presso cui la famiglia ha effettuato l’iscrizione in favore del minore. I voucher sono annuali e non frazionabili, avranno validità dal 1 ottobre 2023 al 30 giugno 2024, sono nominativi e non cedibili.
Le domande di partecipazione al presente bando, devono essere compilate su apposito modello e consegnate presso l’Ufficio Protocollo sito in piazza Municipio n. 1 secondo i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e il lunedì dalle 16.30 alle 18.30. Scadenza alle ore 12,00 del 29 settembre 2023.
SAN SEVERO, 12 settembre 2023
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo