AVVISO PUBBLICO PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO COMUNALE DELLE SOCIETÀ E ASSOCIAZIONI SPORTIVE. SCADENZA 18 OTTOBRE 2024.
Comunicato Stampa
Il Sindaco Lidya Colangelo, l’Assessore allo Sport Gigi Marino, il Dirigente dell’Area II – Servizio Sport Fabio Mucilli, In esecuzione della deliberazione G.C. n. 268 del 23 dicembre 2020 avente ad oggetto: “Attuazione regolamento albo delle società e associazioni sportive. Determinazioni”
RENDONO NOTO CHE
in attuazione della deliberazione di Consiglio Comunale n. 38 del 17 novembre 2014, con la quale è stato approvato il Regolamento per l’Albo delle Società ed Associazioni sportive, si procederà ai sensi dell’art. 1 del suddetto Regolamento all’istituzione dell’Albo Comunale delle Società e Associazioni Sportive, regolarmente costituite, con lo scopo di avere conoscenza della realtà sportiva del territorio al fine di definire una strategia di sostegno all’attività sportivo-ricreativa e la pianificazione degli interventi nel settore. L’iscrizione all’Albo attribuisce di diritto la presenza nella Consulta dello Sport, ove costituita.
SI SPECIFICA CHE LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE GIÀ ISCRITTE – SE NON HANNO MODIFICATO IL NOMINATIVO DEL LEGALE RAPPRESENTANTE O LA SEDE SOCIALE – NON DEVONO PRESENTARE DOMANDA DI ISCRIZIONE.
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Possono presentare istanza di iscrizione le società e associazioni sportive in possesso dei seguenti requisiti:
– Avere sede legale ed operare nel territorio Comunale;
– Essere affiliate alle federazioni sportive del Coni;
– Non perseguire scopi di lucro.
L’affiliazione alle Federazioni sportive del Coni non è richiesta per le associazioni no-profit che promuovono attività sportiva non agonistica, purché la pratica sportiva sia comprovata da idonea documentazione.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’istanza di iscrizione, indirizzata al Comune di San Severo – Area II – Servizio Sport, deve essere redatta compilando l’apposito modulo disponibile sull’ALBO PRETORIO del Comune di San Severo https://comunesansevero.traspare.com/show_albo/226538?page=4 a firma del Presidente o legale rappresentante della Società o Associazione.
Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
a) Copia dello statuto o dell’atto costitutivo;
b) Certificato di affiliazione alle federazioni sportive del Coni;
c) Relazione dettagliata sull’attività svolta durante l’ultima stagione sportiva o per le società/associazioni di nuova costituzione sull’attività che si intende svolgere, con indicazione dell’eventuale attività dedicata a persone diversamente abili;
d) Elenco degli atleti tesserati vidimato dalla federazione CONI a cui la società è affiliata;
e) Indicazione dell’eventuale presenza tra i tesserati di persone diversamente abili.
La documentazione di cui alle lettere b), c), d) ed e) può essere sostituita da dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000; non è necessaria la vidimazione del CONI per le associazioni no- profit che promuovono attività sportiva non agonistica.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande, aventi ad oggetto la seguente dicitura “Istanza di iscrizione all’Albo Comunale delle Società e Associazioni Sportive”, dovranno essere indirizzate e trasmesse al Comune di San Severo, Area II – Servizio Sport – unitamente alla richiesta entro il 18 Ottobre 2024 alle ore 14.00 con le seguenti modalità:
• in via prioritaria, alla seguente PEC del Comune di San Severo: protocollo@pec.comune.san-severo.fg.it. L’invio della PEC dovrà essere effettuato esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata dell’associazione o del presidente/legale rappresentante;
• in via residuale, tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Comune di San Severo – Area II – Servizio Sport c/o Ufficio Protocollo – Piazza Municipio, 1–71016 San Severo (FG).
• presentazione brevi manu dell’intera documentazione richiesta presso Ufficio Protocollo – piazza Municipio, 1–71016 San Severo (FG) che osserva i seguenti orari dal Lun al Ven dalle ore 9.00 alle ore 14.00 / Martedì e Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00;
Per le domande spedite a mezzo raccomandata A/R fa fede il timbro postale accettante, purché pervenute all’Ufficio protocollo entro tre giorni successivi alla scadenza del termine.
San Severo, 3 settembre 2024
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo