CAFFE’ E MARGHERITE: CONTRO OGNI GUERRA E VIOLENZA. NUOVO SINGOLO PER NAZARIO TARTAGLIONE FEAT. SIMONA REGINA
Comunicato Stampa
CAFFE’ E MARGHERITE: CONTRO OGNI GUERRA E VIOLENZA. NUOVO SINGOLO PER NAZARIO TARTAGLIONE FEAT. SIMONA REGINA
Si intitola Caffè e margherite il nuovo singolo scritto e prodotto da Nazario Tartaglione, ed interpretato con Simona Regina, che rivendica la forza della mitezza contro ogni guerra e violenza.
Un “J’accuse” verso una società sempre più caotica e aggressiva, giunta a normalizzare persino gli orrori della guerra, divenuti macabro show televisivo.
“Caffè e margherite nasce dal bisogno di normalità, di una quotidianità che ci è stata strappata prima dalla pandemia e poi da una guerra che appare ad orologeria. Inevitabile una maggiore presa di coscienza da opporre all’impoverimento umano in cui stiamo scivolando: una resistenza che può trovare forza proprio nella mitezza e nella bellezza di tutti i giorni” spiega Nazario Tartaglione.
Guardare il mondo con occhi diversi quindi, per riscoprire la meraviglia nelle cose che diamo per scontate, coma leggere un libro, ascoltare la radio o bere un caffè: i fiori simbolo di purezza, di una semplicità che abbiamo dimenticato, luminosa e quasi intangibile, com’è per le margherite nel sole. Spegnere la televisione è fondamentale, così ridurre l’esposizione al web e ai media in generale, per riprendere contatto con sé stessi, sottrarsi alla manipolazione di sempre e tornare ad ascoltare il rumore della pioggia…
“Quando Nazario mi ha fatto ascoltare il brano ho subito colto la profondità e la delicatezza del suo messaggio. Una canzone controcorrente in ogni sua forma, dal testo alla melodia. Un messaggio quasi sussurrato, che si sottrae al caos dei nostri giorni. Per me é un grande onore aver dato voce, assieme a Nazario, a Caffè e margherite. Un testo forte, che non necessità di essere urlato e che manifesta la sua forza proprio nella sua “inattuale” mitezza” racconta Simona Regina, che regala all’ascoltatore un raro falsetto: un’ interpretazione capace di svelare le tinte più tenui della melodia e dell’immaginario della composizione.
Caffè e margherite rincorre la leggerezza, a volte afferrata altre perduta nel chiaro scuro delle due voci, come dei suoni che, guidati dalla chitarra acustica, acquistano le sfumature del pianoforte o del tappeto ritmico, della chitarra elettroacustica o delle percussioni, negli echi dell’armonica a bocca, per fondersi in un sound personale e radiofonico e dar vita ad una canzone libera da stereotipi, ed anche in questo senz’altro indie.
Simbolico il testo: un linguaggio quotidiano capace di fare poesia, ricco di immagini e incanto nati dallo sguardo di chi osserva il mondo e le sue contraddizioni cogliendole e rifiutandole, per scegliere la via della bellezza. Versi che rispettano una melodia tenue, portata dai toni vocali candidi di Simona Regina.
Realizzato tra la primavera e l’estate 2023 ed on line da mercoledì 4 ottobre,
Caffè e margherite rientra tra le attività dei Cantautori Dauni, collettivo artistico ricco di iniziative e produzioni in calendario.
Si ringrazia la Galleria d’Arte Il Magazzino Bianco di San Severo, che ha ospitato alcune riprese. Nel video presenti opere del pittore Lello Minchillo.
Un ringraziamento anche al MO’MO New Republic di San Severo per la collaborazione.
Per ascoltare il brano
Facebook https://fb.watch/nrX-rzxcxX/
You Tube https://youtu.be/CPqZ3fzgsD0
Per approfondimenti pagina Facebook Cantautori Dauni
Segue testo della canzone
CAFFE’ E MARGHERITE
TESTO E MUSICA DI NAZARIO TARTAGLIONE
VOCE DI SIMONA REGINA E NAZARIO TARTAGLIONE
Caffè e margherite
bevo mentre ascolto
Battisti alla radio
Caffè e margherite
tengo tra le mani
tu che canti adagio
E guardo il mondo
dalla finestra
un girotondo
tutti di fretta
Passa una gatta bianca e
mi guarda e resta immobile
alle sue spalle un vecchio che
apre un giornale
Ritornello
Caffè e margherite
bevo mentre leggi
un altro romanzo
Caffè e margherite
tengo tra le dita
un giorno di maggio
E guardo il cielo
è un vecchio blues
all’orizzonte
ancora un jet
Le luci basse punta ad est
verso la guerra, verso che..?
e spegni la televisione
non senti che piove
Ritornello
Caffè e margherite
bevo mentre ascolto
Battisti alla radio
Caffè e margherite
tengo tra le mani
tu che canti adagio
Special
Un bimbo gioca, piange e dice no
da quant’è che non danno un film di Charlotte?
Un auto blu sfrecciando taglia la via
ha gli occhi di un piranha…
Ritornello
Caffè e margherite
bevo mentre leggi
un vecchio romanzo
Caffè e margherite
tengo tra le dita
tu che sogni adagio
Caffè e margherite…
Caffè e margherite…
Caffè e margherite…