Castrignano de’ Greci – OPLÀ, PERCORSI. L’atelier d’arte tra il fare e il digitale a cura di Alessandra Falconi
Comunicato Stampa
OPLÀ – PERCORSI
L’atelier d’arte tra il fare e il digitale a cura di Alessandra Falconi
20 e 21 GENNAIO 2025 dalle 15.30 alle 17.30
Tornano i percorsi di Oplà – Arte e scienza a servizio di bambine e bambini, nessuno escluso a cura di MUTA Impresa Sociale, con la formazione gratuita rivolta a operatrici di nido, educatrici e docenti dell’infanzia, bibliotecarie e bibliotecari, operatori e operatrici culturali, genitori e chiunque sia interessato alla lettura, alla scienza e all’arte per bambini e bambine in età prescolare da 0 a 6 anni.
Il prossimo percorso sarà a cura di Alessandra Falconi e prevede due incontri gratuiti il 20 e il 21 gennaio dalle 15.30 alle 19.30 presso KORA – Centro del Contemporaneo (Palazzo De Gualtieris, via Vittorio Emanuele 19, Castrignano de’ Greci) su L’atelier tra il fare e il digitale.
Insegnanti ed educatori, educatrici e bibliotecarie vengono accompagnate nella sperimentazione e conoscenza di proposte di lavoro operativo che tengono insieme la pratica visiva e quella digitale per poter proporre, a loro volta, piccole scoperte del mondo con linguaggi diversi a bambini e bambine.
Nella mattinata di martedì 21 gennaio, inoltre, Alessandra Falconi condurrà un atelier rivolto agli alunni e alle alunne delle classi prime primaria dell’IC di Castrignano de’ Greci: La nostra festa di paese. Su lunghi rotoli di carta bambini e bambine disegnano con una tecnica giocosa sino a incontrare immagini che grazie alla realtà aumentata portano il suono e la musica nella loro composizione visiva. Alessandra Falconi èresponsabile del Centro Alberto Manzi e del Centro Zaffiria. Si occupa di educazione ai media e alla creatività digitale. È responsabile della collezione di giochi Italiantoy, atelierista Metodo Bruno Munari® e responsabile scientifica del convegno Scuola creativa e della collana di quaderni per la casa editrice Erickson. Conduce con Hervé Tullet la masterclass Scuola delle nuvole in Friuli Venezia Giulia.
Oplà – Arte e Scienza a servizio di bambine e bambini, nessuno escluso è un progetto biennale che amplia l’offerta educativo-culturale per le famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni, in maniera del tutto gratuita, e che si sviluppa su tre linee di azioni: prolungamento del servizio nido, centro ludico pomeridiano e formazione rivolta alla comunità educante. Un’idea della cooperativa Lu Farnaru Novu, gestore dei nidi di Castrignano de’ Greci e Corigliano d’Otranto, accolta da un partenariato territoriale ampio, che mette insieme realtà culturali, istituzionali e dei servizi socio-assistenziali. Partner e sostenitori di progetto: Cooperativa Isola del Sapere, Comune di Castrignano de’ Greci, Istituto Comprensivo di Corigliano d’Otranto, Castrignano de’ Greci e Melpignano, Consorzio per l’integrazione e l’inclusione sociale dell’Ambito Territoriale Sociale di Maglie.
Per informazioni e iscrizioni biblioteca@k-ora.it – 349 4262621