CONSIGLIO COMUNALE: IL PRESIDENTE CATANEO RICORDA LA GIORNATA PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE.
Comunicato Stampa
In apertura della odierna seduta del Consiglio Comunale, il Presidente Ciro Cataneo ha voluto ricordare la GIORNATA PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE.
“Solidarietà a tutte le donne vittime di violenza – ha dichiarato all’Assise Consigliare il Presidente Cataneo -, dentro e fuori le mura domestiche, a quelle donne che vorrebbero gridare il loro disappunto ma non hanno ancora le armi per farlo, alle donne alle quali spesso non viene riconosciuto il proprio ruolo nel mondo del lavoro e cosi via. Un minuto di silenzio per tutte quelle donne che non sono riuscite a realizzare i propri sogni perché la mano di un uomo ha deciso il loro destino, un minuto di silenzio perché anche sul nostro territorio abbiamo dovuto fare fiaccolate. Siamo noi uomini a doverci mettere la faccia, non possiamo più tergiversare, né delegare. È un nostro dovere morale fare il possibile per mettere in campo, con urgenza, soluzioni e rimedi, da attivare su diversi piani, a partire da quello educativo e culturale. Lo dobbiamo, lo possiamo fare ogni giorno, nel nostro piccolo, nelle nostre famiglie, negli ambienti di lavoro, di studio, di vita sociale. Noi uomini dobbiamo prenderci un impegno: proteggere le nostre fidanzate, mogli, sorelle, figlie, amiche, e tutte le donne, anche quelle che non conosciamo. Dobbiamo denunciare al loro posto nel caso non abbiano il coraggio o la possibilità di farlo. Bisogna concentrarci su una migliore formazione di tutte le figure professionali che entrano in contatto con donne vittime di violenza. È necessario intervenire sul fronte normativo, limitato a misure di carattere penale, utili solo quando è già troppo tardi. E, ancora, è fondamentale intensificare l’attività di ricerca statistica per un’accurata comprensione del Non basta indignarci di fronte alle manifestazioni più plateali della violenza di genere Se sappiamo di casi di violenza denunciamolo, perché finché verrà tollerata da parte nostra anche la più minima forma di oppressione e discriminazione saremo complici di un sistema strutturalmente discriminatorio sul piano sociale, civile ed economico”.
Il Consiglio Comunale ha osservato un minuto di silenzio. E’ stato, inoltre, fatto dono all’intera Amministrazione Comunale – Giunta e Consiglieri – di una spilletta con fiocco rosso, simbolo della GIORNATA e di un bracciale del centro Antiviolenza.
San Severo, 30 novembre 2023
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa