CONTINUANO LE AZIONI DE“IL BORGO DEL CONTEMPORANEO”
Comunicato Stampa
CONTINUANO LE AZIONI DE “IL BORGO DEL CONTEMPORANEO” CON
ALL’OPERA: STRATEGIE PARTECIPATIVE PER COINVOLGERE LE PERSONE NEURODIVERGENTI
LA FORMAZIONE SARÀ GUIDATA DA CRISTINA BUCCI
21-22 febbraio 2025 | 14:30 – 19:30 Castrignano de’ Greci (Le) – sede comunale, via Costantinopoli 47
Castrignano de’ Greci si conferma un polo di innovazione culturale e sociale con l’appuntamento formativo “Strategie Partecipative per coinvolgere le persone neurodivergenti”, in programma venerdì 21 e sabato 22 febbraio presso la sede comunale. Un’iniziativa pensata per operatori culturali e interessati, completamente gratuita con prenotazione obbligatoria.
Il workshop rientra nelle attività di All’Opera, progetto nato dalla collaborazione tra la Biblioteca di KORA – Castrignano de’ Greci e il Parco delle Pozzelle, a cura di 34° Fuso APS, all’interno del
progetto “Il Borgo del Contemporaneo” finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito della Misura 2.1 del PNRR “Attrattività dei Borghi”.
La formazione sarà guidata da Cristina Bucci, storica dell’arte e formatrice con un’ampia esperienza internazionale nel campo dell’accessibilità museale. Socia fondatrice dell’associazione culturale L’immaginario, Bucci ha dedicato gli ultimi 15 anni allo sviluppo di programmi museali inclusivi per persone con demenza, neurodivergenti e in situazioni di fragilità.

Tra le sue esperienze più rilevanti, la gestione del progetto europeo Museums Art & Alzheimer’s, il coordinamento del Sistema Musei Toscani per l’Alzheimer, e la curatela della mostra itinerante L’arte risveglia l’anima (2017-2024), che ha esposto le opere di 24 artisti autistici in tutta Italia. Attualmente è responsabile del programma Musei Oltre, parte del progetto di Welfare Culturale della Fondazione CR Firenze.
Il workshop offrirà strumenti pratici e strategie partecipative per rendere i luoghi della cultura più accessibili e inclusivi, coinvolgendo attivamente le persone neurodivergenti nei processi di fruizione e creazione artistica.
Informazioni e prenotazioni: parcodellepozzelle@gmail.com // 327 8773894
Il Borgo del Contemporaneo è un progetto che valorizza il patrimonio culturale e paesaggistico di Castrignano de’ Greci, promuovendo un’idea di cultura inclusiva e partecipata. Questo appuntamento rappresenta un’ulteriore occasione per rafforzare il dialogo tra arte, comunità e innovazione sociale.