Delicatessen Lecce: Degustazione di Formaggi Caprini Francesi Morbidi e Vino
Comunicato Stampa
Delicatessen, Bottega Sopraffina vi invita al primo appuntamento di un ciclo di incontri dedicati alla sua vasta selezione di formaggi provenienti da tutto il mondo! Giovedì 14 marzo, dalle 19:30 si terrà una degustazione di 5 Formaggi Caprini Francesi Morbidi, abbinati ad una selezione di Vini (info e prenotazioni al +39 376 1798201).
Per questa occasione abbiamo selezionato:
Écrou du Fromager: un formaggio di fattoria a latte crudo di capra con originale forma a esagono con un foro al centro anch’esso esagonale. Pasta bianchissima, piuttosto compatta che presenta una sottile crosta argentata dovuta al carbone vegetale con delicate note acidule e sapide tipiche del formaggio di capra.
Bouyguette:
un formaggio artigianale, prodotto in una piccola fattoria, la Colline Aux Chèvres, dove una mandria di 160 capre si nutre dell’erba dolce e dei fiori dei Pirenei, a nord di Albi, nel Tarn, dipartimento del sud della Francia. Il formaggio, di forma insolita, pesa circa 150 g, ed è prodotto con latte crudo di capra. Viene modellato a mano avvolto in tela di lino e decorato con rametti di rosmarino mentre matura per 2 settimane.
Le Petit Tentation Moulé à la Louche:
il Tentation de Saint Félicien è un formaggio a latte termizzato di vacca. La sua peculiarità è quella di essere prodotto con un’aggiunta di panna. Questo metodo di produzione gli conferisce una cremosità unica, così morbida che si può mangiare da solo con il cucchiaino.
Chabichou du Poitou AOP:
formaggio a pasta molle prodotto esclusivamente con latte crudo di capra, munto e portato subito a coagulazione. La cagliata viene posta in stampi a forma di cono con il mestolo. Durante l’affinamento, la crosta diventa bianca con sfumature grigio-blu. La pasta è compatta, dolce e burrosa, lascia in bocca una sensazione di crema.
La Feuille de Chèvre:
prodotto da un piccolissimo casaro, la Feuille è un formaggio a latte crudo di capra dolce ed equilibrato, senza eccessi di sale, con una flebile acidità. La sua struttura è elastica e cremosa con un cuore fondente. Il caseificio si trova ad Alvignac è un comune francese di 573 abitanti situato nel dipartimento del Lot nella regione de Occitanie.
Prezzo a persona € 50