Enrico Pennacchio, prevenzione e sensibilizzazione ai problemi oncologici del nostro territorio.
Potrebbe capitare a chiunque di noi purtroppo di essere colpiti dalla notizia di un cancro, personalmente o per un caro famigliare, e restare sconvolti ed attoniti, senza sapere cosa fare.
Di cosa avremmo bisogno? Come vorremmo essere guidati in un percorso che mai si vorrebbe compiere?
Presso il Presidio Ospedaliero di San Severo abbiamo un Servizio che risponde proprio a queste esigenze ed alle tante domande che assalgono in quei momenti.
È il COrO, Centro di Orientamento Oncologico della Asl Foggia. Il Centro di Orientamento Oncologico è un’articolazione organizzativa della Rete Oncologica Pugliese che fornisce al paziente risposte concrete ai suoi bisogni in tutte le fasi del percorso di gestione della malattia oncologica.
Queste le funzioni del COrO:
• Informare sulle modalità di accesso ai servizi e alle prenotazioni; • Informare sulle professionalità disponibili e sui centri specializzati, sui benefici e diritti previsti per il paziente oncologico; • Accogliere il paziente indirizzatogli dal Medico di Medicina Generale o da altre strutture; • Amministrare e gestire il Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale del paziente sotto il profilo amministrativo; • Garantire la continuità assistenziale assicurando che vi sia sempre un soggetto che abbia in carico il paziente per il tipo e la durata della prestazione; • Prenotare le prestazioni diagnostiche preliminari previste dal percorso del paziente; • Mantenere il rapporto con gli altri C.Or.O. della rete; • Mantenere i rapporti con i MMG e con il Medico Responsabile delle Cure Domiciliari Distrettuali; • Aprire una Scheda Sintetica Oncologica (SSO) del paziente sulla base del referto di Anatomia Patologica; • Aggiornare le SSO sulla base delle prestazioni erogate e comunicate dai servizi che le hanno svolte; • Conservare e aggiornare la documentazione informatica e renderla disponibile al Registro Tumori Puglia, gestendo i dati nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.
Il CorO del P.O. di San Severo, diretto con grande professionalità dal Dr. Massimo Lombardi, oltre ad attuare le procedure che le varie situazioni da affrontare richiedono, alle visite e colloqui per inquadrare i problemi, alle eventuali sedute di specifiche terapie, è caratterizzato da una accoglienza di grande umanità per i pazienti e familiari.
Tutto il team multidisciplinare composto da medici, infermieri, psicologi, OSS, ausiliari e volontari, quotidianamente accompagna le persone con grande armonia, organizzazione, vicinanza ed empatia.
Non mancano anche molteplici iniziative formative, di prevenzione e di sensibilizzazione ai problemi oncologici del nostro territorio.
Il COrO del P.O. di San Severo è uno scrigno prezioso che dobbiamo difendere e potenziare per il bene di tutti i pazienti che ivi si rivolgono e ricevono le cure, e per rispetto al personale che si impegna con abnegazione ed amore seguendo gli individui in uno dei viaggi più difficili della loro vita.
Pennacchio Rocco Enrico Presidente IV Commissione Socio-Sanitaria