Giovedì 4 aprile – Si conclude la settima edizione di FoodExp nel Chiostro dei Domenicani a Lecce
Comunicato Stampa
NEL CHIOSTRO DEI DOMENICANI A LECCE SI CONCLUDE LA SETTIMA EDIZIONE DI FOODEXP – FORUM INTERNAZIONALE DELL’ENOGASTRONOMIA E DELL’OSPITALITÀ ALBERGHIERA.
Info e programma www.foodexp.it
Giovedì 4 aprile (ore 10/18 – ingresso libero – pranzi, cene e degustazioni a pagamento) nel Chiostro dei Domenicani a Lecce si conclude la settima edizione di FoodExp. Il Forum Internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera anche quest’anno ha accolto le protagoniste e i protagonisti della ristorazione e dell’hotellerie italiana e internazionale. Ideata e organizzata da Sinext di Giovanni Pizzolante, con il sostegno dell’Agenzia PugliaPromozione della Regione Puglia, in collaborazione con Comune di Lecce, CCIAA Lecce, Confcommercio Lecce e con il supporto di numerosi partner pubblici e privati, la manifestazione è dedicata al tema “DNA Origini e contaminazioni della cucina italiana“.
La giornata finale prenderà il via alle 11 nella sala talk con l’incontro Ridurre le distanze tra scuola e lavoro: l’apprendistato duale per una formazione ad alta professionalità.Alle 12 si parlerà del Sistema terziario professionalizzante: risposta concreta alle richieste del mercato. Alle 12:45 l’incontro “Coltelli, post e pos: strumenti digital e tech per la ristorazione”. Nel pomeriggio dalle 15 spazio a “La sala del futuro: tra tecnologia e servizio su misura”. Alle 16 si discuterà delle “Sfide e opportunità del cambio generazionale nell’industria alberghiera”. Alle 17 gran finale in sala talk con il “Background gustativo” di Floriano Pellegrino e IsabellaPotì (Chef Bros’ *Michelin – Lecce) che dialogheranno con Carlo Passera. Nei vari appuntamenti del Teatro Cook si alterneranno gli chef Davide Di Fabio, Edoardo Traverso, Massimo Piccolo con Monograno Felicetti, Stefano Scarso, Maksut Askar, Riccardo Canella. La sala Teatro Pizza & Mixology ospiterà gli chef Denis Lovatel, Gianni Di Lella e Richard Abou Zaki e, nel pomeriggio, Giulia Caffiero. Il giardino sarà dedicato al Teatro Grill & Bbq con Cosimo Russo e Valentina Rizzo. La project room accoglierà in mattinata la preview della terza edizione del Festival di Gastronomika. Nel pomeriggio una tavola rotonda a cura della Regione Puglia su Mappare i fabbisogni di competenze nell’enogastronomia e nell’ospitalità contemporanea, per un’evoluzione consapevole e sostenibile del settore turistico. Al centro del Chiostro, nella rinnovata area di FoodExp Gourmet, moderata da Barbara Politi, si alterneranno cinque ristoranti pugliesi con tre turni di preparazione e degustazione dei piatti. Alle 12:45 appuntamento conclusivo dei Memorabili con il pranzo, introdotto da Paolo Marchi, dello chef Domenico Schingaro (Due Camini *Michelin Borgo Egnazia, Savelletri). A chiudere l’edizione 2024 di FoodExp, sarà il Gala Dinner al Chiostro dei Domenicani con Davide Di Fabio (Dalla Gioconda **Michelin – Gabicce Monte), Alberto Gipponi (ristorante Dina – Gussago), Matteo Baronetto (Del Cambio *Michelin – Torino), Angelo Sabatelli (ristorante Angelo Sabatelli *Michelin Putignano) e Donato Episcopo (Gimmi Chiostro dei Domenicani – Lecce).
Main sponsor di Foodexp 2024 sono Agugiaro &Figna, Acqua Panna – S. Pellegrino, Felicetti, Berlucchi, Berto’s, Parmigiano Reggiano, Parmalat linea Professional, Banca PopolarePugliese, Novaleas, AIS Lecce, Chiostro dei Domenicani.
Ufficio Stampa Nazionale – Federica Sgrazzutti
press.sgrazzutti@gmail.com – 3497552890
Ufficio Stampa Regionale – CoolClub (Pierpaolo Lala)
pierpaolo@coolclub.it – 3394313397