Comunicati

I GRANDI SANPAOLESI, IL NUOVO LIBRO DI MICHELE GIULIANO: VOLTI E STORIE CHE FANNO COMUNITA’

I GRANDI SANPAOLESI, IL NUOVO LIBRO DI MICHELE GIULIANO: VOLTI E STORIE CHE FANNO COMUNITA’

Michele Giuliano è un autore autentico e tenace, proprio come la sua terra, San Paolo di Civitate, centro dauno con un ruolo storico significativo, che ha dato i natali a personaggi illustri, capaci di interagire con le diverse epoche, ognuno nel proprio ruolo arricchendole.

Ai miei compaesani, perchè non dimentichino mai la terra delle proprie origini”, è la dedica che apre la pubblicazione, da cui si evincono subito l’idea di paese, che sostituisce quello di città o metropoli, e il sentimento di identità e radici che proprio tra le mura dei centri più piccoli riecheggia maggiormente.

Una scrittura che si fa vita, figlia di un’emigrazione verso il nord che ha lasciato il segno e insieme un vuoto che la lettera prova a colmare, scavando in usanze e tradizioni, alla ricerca di identità e memoria.

Una ricerca febbrile che accanto a poesia e narrativa apre alle vicende storiche, fino all’ultimo volume I Grandi Sanpaolesi, in cui l’autore traccia con le vicissitudini e i volti di alcuni compaesani i tratti di una storia condivisa e dal basso, che così si consegna alla comunità e alla Daunia tutta.

Imprinting alla base del volume, i ricordi degli studi classici e religiosi, in una realtà che riesce ad esprimere personalità capaci di dare lustro alle diverse epoche trattate (dal 1.800 ai giorni nostri) e alla cittadina, stimolandone autostima e sviluppo.

Una geografia di pensiero ed umanità che fa a meno di quella territoriale e che punta su passioni, ideali, valori, talenti, coraggio e voglia di vivere, cristallizzandosi in memorie e indelebili paesaggi interiori: riferimenti ideologici e persino ancestrali, che contribuiscono all’inconscio collettivo di una terra.

Una spinta alla ricerca e alla scrittura mossa dal rammarico e dalle ferite del distacco, che si ravvivano a contatto con le fonti letterarie, fotografiche e di memoria orale alla base della pubblicazione.

Sfilano tra le pagine di questa antologia religiosi, amministratori pubblici, carbonari, rivoluzionari, briganti, medici, pittori, musicisti, avvocati, educatori, liberi pensatori, paladini ed eroi del quotidiano, architetti, grafici, artisti, antifascisti, medici, anarchici, partigiani e patrioti, volti e storie…

Una selezione di personalità quella proposta da I Grandi Sanpaolesi basata sul libero sentire dell’autore e per questo ancor più autentica, perchè libera da dettami o matrici istituzionali ed accademiche. Sono tessere di un puzzle tutto da leggere e da vivere le pagine scritte da Michele Giuliano; un documento biografico prezioso, corredato da fotografie d’epoca, che si può richiedere on line sul distributore Amazon.

Per presentazioni, contatti ed approfondimenti è possibile contattare l’autore su pagina Facebook dedicata.

Di seguito video con sintesi e commento di Michele Giuliano

https://www.facebook.com/dauniaarteecultura/videos/1645295492550627

Segue biografia dell’autore

Michele Carmine Giuliano è nato il 23 aprile 1955, a San Paolo di Civitate, in provincia di Foggia, dove ha vissuto fino al termine delle scuole elementari.

Ha continuato gli studi presso l’Istituto dei Missionari Comboniani, a Troia, cittadina dei Monti Dauni, dove ha abitato fino al compimento degli studi del ginnasio, sostenuti presso il Liceo Lanza di Foggia.

Ha terminato gli studi classici presso l’istituto Quinto Orazio Flacco di Bari.

Dopo aver frequentato per un anno l’università, si trasferisce a Milano, dove, passato un anno come studente/lavoratore, ha dovuto abbandonare gli studi di scienze biologiche.

E’ sposato, padre di tre figli, e due volte nonno.

Ha partecipato alle raccolte antologiche “UNA POESIA PER L’ARTE”, “POETICAMENTE… I SUONI DELL’ANIMA”, “SIAMO TUTTI DIVERSI!”.

Partecipa al reading poetico ALEXINA, dedicato alla cittadina di Lesina, e ad altre iniziative con il comitato INSIEME PER L’ARTE.

In self publishing ha pubblicato HO SCRITTO DI NOI, raccolta di poesie d’amore, la raccolta di versi in dialetto sanpaolese ed italiano VOCI DALLA MIA TERRA, ed il volume di racconti SCUTALO, questi ultimi entrambi dedicati alla sua terra natia.

Riceve Targa ed Attestato di Merito alla IV edizione del premio di poesia ALDA MERINI. Nel 2016 ha vinto il premio di poesia dialettale indetto dall’associazione Il Rovo, di Cagnano Varano.

Ha inoltre contribuito alla raccolta firme e fondi per il restauro della chiesa di San Nicola, in San Paolo di Civitate, ed è, con altri, organizzatore ed attore nelle manifestazioni culturali estive della cittadina. Recentemente, intorno al 2020, ha pubblicato la raccolta di poesie dialettali, ‘U FUCARIL, una ricerca storica su San Paolo di Civitate ed il volume di racconti dal titolo ‘U PET VRASCER.

Segue la pubblicazione di Contaminazione, una raccolta poetica composta da quattro volumi: Contaminazioni, Versi Clandestini, Ho ascoltato crescere il grano e Verranno a dirci. Del 2023 il volume I Grandi Sanpaolesi.

(Tratta dalla Piccola Antologia Dauna)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.