Notizie

Il Dialetto sanpaolese nella attenzione della Purdue University – USA

Comunicato Stampa

       “ll dialetto sanpaolese studiato per una Magistrale in linguistica alla Purdue University in West Lafayette vicino Indianapolis, USA.

Il dialetto di San Paolo di Civitate, in provincia di Foggia,  oggetto di studio  per una Magistrale in linguistica dell’università americana Purdue University, a cura della  studentessa ricercatrice  Kathleen Wagner.

Un’investigazione sociolinguistica ispirata da alcuni docenti universitari  vicini per conoscenza, origini  e cultura alla Capitanata, in un ponte culturale con Bova Marina in Calabria ( anche questa terra di  indagine linguistica).

   La ricerca, coadiuvata dall’autore e cultore dialettale sanpaolese Matteo Longo, ha previsto  anche la realizzazione di audiovideos, in cui Kathleen Wagner ha raccolto ricordi, aneddoti, usi e costumi di alcuni sanpaolesi, in rigoroso dialetto: storie scelte liberamente dai partecipanti sulla lingua, il paese, la cultura  o la storia della cittadina. Tra gli intervistati,  giovani, adulti e anziani,  per poter tracciare elementi complessivi dell’identità della comunità, capaci di rappresentare aspetti di quella dauna e meridionale.  

Kathleen Wagner – Matteo Longo

I video realizzati entreranno in una collezione socio-storico/socio-culturale, parte della tesi di laurea della ricercatrice  e della relativa pubblicazione, tesa inoltre a preservare le lingue in via d’estinzione e a trarne elementi storici, sociologici e antropologici.

   Un progetto ricerca-azione partecipativa, per cui la stessa studentessa americana è tornata a  San Paolo di Civitate, dopo che nel dicembre 2023  aveva già consultato i cultori del dialetto: Matteo Delle Vergini, Rodolfo Valente, Rosangela Di Venere e lo stesso Matteo Longo – quest’ultimo organizzatore di laboratori sulla scrittura dialettale.

   Va ricordato che il rapporto tra San Paolo di Civitate e gli Stati Uniti d’America ha radici antiche,  vista la storica emigrazione dalla cittadina verso il Nuovo Continente, come la presenza di una comunità di sanpaolesi tra New York e Boston e tra New York e il New Jersey

   “Da autore e cultore del dialetto, ma soprattutto da sanpaolese, è un onore per me interagire con un’iniziativa che porterà San Paolo di Civitate in una pubblicazione universitaria americana, per lingua, usi e costumi dauni e meridionali” spiega Matteo Longo, che auspica uno sviluppo della ricerca anche in interazione con l’Università degli Studi di Bari.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.