IL VALORE DEGLI ARTISTI LOCALI E INDIPENDENTI INCONTRO AL MAGAZZINO BIANCO DI SAN SEVERO
Comunicato Stampa
IL VALORE DEGLI ARTISTI LOCALI E INDIPENDENTI
INCONTRO AL MAGAZZINO BIANCO DI SAN SEVERO
Un incontro ricco di idee, opinioni e libertà di pensiero “REUNION, ARTISTI LOCALI E INDIPENDENTI – Un mondo da scoprire, valore per ogni terra”, tenutosi lunedì 6 maggio 2024 presso LA GALLERIA D’ARTE – IL MAGAZZINO BIANCO, di San Severo (Fg).
Il dibattito aperto ad artisti, autori e pubblico, ha visto la partecipazione di Lello Minchillo, musicista e pittore, Luigi de Nisi, regista teatrale e scenografo, Simona Regina, cantautrice, Nazario Tartaglione, cantautore ed autore de Il Manifesto dell’Artista Locale. Ha partecipato con contributo video il cantautore Mario Mucedola. Presenti inoltre il fotografo Antonio Soimero e il videomaker e documentarista salentino Dario Brandi. Intensa anche l’interazione con il pubblico, ricca di opinioni e significative considerazioni.
Una serata vibrante di passione e attenzione per la propria terra, attraverso la riscoperta del valore degli artisti ed autori locali e indipendenti, di cui si sono ricordate alcune delle tante attività svolte a favore di ogni cittadina, come la trasmissione dei saperi e la formazione nelle botteghe d’arte, la narrazione dei territori, la loro rappresentazione figurativa, fotografica e pittorica, l’interazione con enti ed istituzioni, l’interazione con le scuole, l’affiancamento della didattica tradizionale con le tecniche creative ed il pensiero ideativo ed intuivo, l’elaborazione e la valorizzazione della Lingua Madre, l’invenzione del Dialetto Artistico, il contributo al senso di identità territoriale, la custodia e l’aggiornamento della tradizione, l’avviamento alle arti e il contrasto al disagio sociale, l’arte terapia..
Si è contribuito così ad accrescere la consapevolezza del proprio ruolo e valore sociale, individuando modelli che sfuggano alle tipiche dinamiche massmediatiche e commerciali.
Valutati anche i nuovi modi della comunicazione digitale territoriale, che permettono all’artista indipendente di essere molto più incidente che in passato nella vita pubblica. Tra le fonti di riflessione IL MANIFESTO DELL’ARTISTA LOCALE E INDIPENDENTE, probabilmente il primo documento del genere in Italia dedicato agli artisti ed autori di territorio.
All’orizzonte la realizzazione di una o più giornate dedicate all’Artista e Autore Locale e Indipendente, con incontri e spettacolo.
Segue video di sintesi dell’iniziativa
https://www.facebook.com/dauniaarteecultura/videos/806194951008761