La carica dei 111 al Centro estivo-sportivo di Orsara
Partecipatissimo il campus comunale che tra giochi, sport e laboratori sarà attivo fino al 14 agosto
Ragazze e ragazzi impegnati anche con danza, ginnastica, lezioni di difesa personale e karate
Comunicato Stampa
ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Sono già 111 i bambini e i ragazzi di età compresa fra i 3 e i 14 anni che, dal 1° luglio, sono stati iscritti e stanno partecipando alle attività del “Centro estivo-sportivo” comunale di Orsara di Puglia. Grazie all’ottenimento di fondi rinvenienti dalla partecipazione a un bando ministeriale e alla conferma del cofinanziamento comunale, la quota di contributo delle famiglie è stata mantenuta bassa e sostenibile per tutti.
Dopo il grande successo riscosso nel 2023, l’Amministrazione comunale ha ulteriormente potenziato il servizio: i bambini sono seguiti da 12 animatori e 4 operatori sportivi specializzati. Dal 1° luglio e fino al 14 agosto, dal lunedì al venerdì (9.30-12 e 16-18.30), i ragazzi faranno sport, parteciperanno a giochi, laboratori di pasta fresca e di musica, di lingua e matematica, lezioni di danza, ginnastica dolce e posturale, calcio, difesa personale e karate. A tutte le attività, seguiti da personale esperto, partecipano i bambini disabili iscritti al Centro estivo-sportivo. Sport, giochi, lezioni e laboratori si tengono nella bellissima e ampia struttura di un antico Convento, dotato non solo di spazi interni adeguati ma anche di un grande giardino ombreggiato dalla chioma di alberi secolari.
Entusiasta il sindaco di Orsara di Puglia Mario Simonelli: “La partecipazione numerosa e inclusiva di così tanti bambini è evidentemente indice di apprezzamento da parte sia dei ragazzi che delle famiglie. Le consigliere delegate Francesca Zullo e Teresa Cericola hanno fatto un ottimo lavoro e continuano a seguire l’iniziativa. Le attività del Centro estivo-sportivo sono molto importanti perché danno modo ai bambini di imparare divertendosi, crescendo e formandosi anche attraverso il rapporto con gli altri e un’accresciuta autonomia. Per le famiglie in cui i genitori sono ancora impegnati al lavoro, inoltre, rappresenta certamente un valido sostegno poter fare affidamento su un ‘campus’ attivo sia la mattina che il pomeriggio”. A ciascun bambino sono stati consegnati pantaloncini, berretto e una polo. Fino al 14 agosto, saranno i loro colori e la loro energia a riempire di gioia e magia le stanze e il giardino dell’antico convento.