LA PICCOLA ANTOLOGIA DAUNA NELL’ESTATE SANSEVERESE 2022 – FOCUS SU ARTISTI, AUTORI ED ASSOCIAZIONI
Sarà presentata nell’estate sanseverese 2022 la Piccola Antologia Dauna, la raccolta composta da tre volumi, di profili artistici, d’autore ed associativi dedicata al mondo dell’arte e della cultura locale.
Realizzata dall’autore sanseverese Nazario Tartaglione, anche in risposta alle precedenti chiusure imposte dalle esigenze sanitarie, l’opera rappresenta un mosaico unico di volti, opere e storie, all’insegna dell’impegno e del valore sociale e civico.
Presidio di cultura e bellezza, gli artisti e autori svolgono da sempre una preziosa attività per ogni terra, come tra le altre la trasmissione dei saperi, l’avviamento di botteghe e laboratori d’arte, la lotta al disagio sociale, la creazione di opere che narrano nei diversi linguaggi la propria terra e la sua identità, la valorizzazione delle lingue dialettali, intrattenimento, interazione con scuole, associazioni e pubbliche amministrazioni per didattica, eventi e manifestazioni.
Un’attività preziosa, che si intreccia con quella delle associazioni nei diversi settori e che diventa utilità sociale e patrimonio per ogni terra.
I volumi della Piccola Antologia Dauna propongono anche il Manifesto dell’Artista Locale.
Venerdì 26 agosto, se ne parlerà in piazza Municipio, nel cuore antico di San Severo, dalle ore 19,30.
Presente il curatore Nazario Tartaglione e alcuni partecipanti all’antologia, si ricorderà al pubblico il valore degli artisti ed autori locali, insieme alle associazioni, colori della città.
L’evento è gratuito.
Di seguito il link per scaricare i tre volumi in digitale, insieme al Manifesto dell’Artista Locale.