L’ASPNAT PRESENTA “ONE HEALTH”: L’AMBIENTE E’ LA NOSTRA SALUTE. UNA VISIONE OLISTCA DEL BENESSERE
Comunicato Stampa
Si terrà venerdì 17 giugno 2022, alle ore 19,15, presso la Biblioteca “Padre Nardella” del Convento dei Cappuccini di San Severo l’incontro “One Health”: l’ambiente è la nostra salute, attività rientrante tra le iniziative dell’ASPNAT: l’associazione, presieduta dal dott. Corradino Niro, è tra le più concrete e vicine alle esigenze della persona e del territorio.
Un focus sulla transizione ecologica e la lotta alla crisi climatica, la vivibilità della città e l’impatto del cambiamento climatico sul benessere “One Health”, consapevoli che è più che mai urgente adottare un approccio olistico per promuovere la salute globale: una visione unitaria della vita del pianeta, capace di far luce sulla relazione tra l’essere umano, gli animali e l’ambiente: linea rossa confermata dalla recente pandemia.
L’obiettivo è sviluppare un ecosistema sostenibile, recependo il concetto olistico di “salute circolare”. Va ricordato infatti circa il 75% delle malattie infettive emergenti che interessano gli esseri umani è di origine animale, stando anche all’influenza che il cambiamento climatico ha sulla salute: effetti inoltre sulle patologie cronico-degenerative.
Premessi i sei obiettivi per la ripresa post-pandemica indicanti da l’OMS, quali: Salvaguardare la natura; Garantire l’accesso all’acqua pulita; Garantire una transizione energetica rapida e sana; Promuovere sistemi alimentari sani e sostenibili; Costruire città sane e vivibili; Azzerare gli incentivi per i combustibili fossili, è chiara la necessità di superare una concezione puramente biomedica della salute, promuovendo la collaborazione di tutti gli ambiti che hanno un impatto diretto o indiretto sul ben-essere dell’individuo e della collettività.
Per la sua tematica l’evento è inserito nella XII edizione della manifestazione nazionale “Festival della Complessità”.
PROGRAMMA
Ore 19.15 Benvenuto del Presidente dell’ASPNAT Onlus Dott. Corradino Niro
Modera: Dott.Giorgio Ventricelli (Giornalista)
Ore 19.20 Introduce: M.Rosaria Rossetti (Segretario-Tesoriere ASPNAT Onlus)
Ore 19.40 La transizione ecologica aiuta a combattere la crisi climatica
Ing. Sabrina Piccaluga-Responsabile Sviluppo Biometano SNAM 4Environment.
Ore 20.00 La vivibilità della città
Dott. Enrico Fraccacreta – Agronomo Paesaggista
Ore 20.20 Impatto del cambiamento climatico sulla salute
Prof. Giuseppe Quintaliani – Università di Perugia
Ore 20.40 Gli esperti rispondono
Ore 21.00 Conclusione