“Libero dai rifiuti”, premiato il Comune di Carlantino
Comunicato Stampa
Il riconoscimento di Legambiente nell’ambito dei “Comuni Ricicloni 2024”, risultati eccellenti nella differenziata
CARLANTINO – Il Comune di Carlantino è stato premiato dall’associazione Legambiente come “Comune Rifiuti Free” 2024. Solo altri 7 comuni in tutta la Puglia, oltre a quello di Carlantino, sono riusciti a centrare questo straordinario risultato. Il premio, alla presenza di Serena Triggiani assessore all’Ambiente della Regione Puglia, è stato consegnato nelle mani del sindaco Graziano Coscia, nel corso della sedicesima edizione del rapporto “Comuni Ricicloni 2024” svoltosi a Bari nella giornata di giovedì 16 gennaio.
Il rapporto è finalizzato a valorizzare le migliori esperienze dei comuni pugliesi in tema di gestione dei rifiuti. Il Comune di Carlantino ha registrato nel 2024 una produzione annua pro-capite di rifiuti avviati a smaltimento inferiore ai 75 chilogrammi. Un risultato di tutto rilievo non solo nell’ambito della Regione Puglia ma anche a livello nazionale. Nel corso della presentazione del rapporto si tenuto l’Ecoforum Puglia. Si sono svolte diverse sessioni di lavoro sui temi dell’economia circolare in Puglia, dell’impiantistica e delle buone pratiche territoriali. Sono stati solo due i comuni premiati nella provincia di Foggia, entrambi dei Monti Dauni: oltre al comune di Carlantino, infatti, è stato premiato anche quello di Volturino. In tutta la Puglia i comuni Rifiuti Free sono stati in totale 8. “Dopo quattro anni di raccolta differenziata con il sistema porta a porta è arrivato il giusto riconoscimento per il lavoro svolto – ha dichiarato il sindaco di Carlantino, Graziano Coscia -. Un riconoscimento che premia tutti i cittadini di Carlantino ai quali va un sincero e grande ringraziamento”.
Già due anni fa, il Comune di Carlantino aveva ricevuto la menzione speciale “Teniamoli d’occhio”, anticamera del premio di comune “Rifiuti free”. “Il premio ci rende molto orgogliosi – ha concluso il primo cittadino – ma allo stesso tempo ci stimola a fare sempre meglio perché significherebbe soprattutto migliorare la situazione economica, sociale e ambientale del nostro paese”.