LIBRI – FIGLI E FIGLIASTRI DI FERNANDO LONGO AL CASTELLO DUCALE DI TORREMAGGIORE
Comunicato Stampa
Torremaggiore sempre più al centro della vita artistica e culturale di Capitanata, e questa volta lo fa ospitando la presentazione letteraria di FIGLI E FIGLIASTRI, Fiori dalla terra arida, esordio del sanpaolese Fernando Longo: un esempio di letteratura familiare, capace di divenire voce e volto di un’intera epoca e comunità.
Ad affiancare l’autore il giornalista Beniamino Pascale e la scrittrice Mariella di Monte. Ha curato le letture Nunzia Longo.
Un incontro significativo, che ha arricchito lettori e spettatori, grazie ad un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso vicende familiari e sociali: l’infanzia, i giochi, la strada e la scuola, fino alla crescita familiare, al ruolo della donna e all’avventura imprenditoriale che ha portato alla creazione di FATTORIA ROVELLO, fiore all’occhiello per la Daunia, sinonimo di tradizione e genuinità.
Una scrittura dal basso che, come per la microstoria più autentica, racconta senza veli né strumentalizzazioni la vita e la cultura popolare, figlia di quell’Italia matrigna, che distingue ancora tra nord e sud, tra figli e figliastri.
Un incontro voluto dal Consorzio della Peranzana di Torremaggiore e che ha visto la presenza dell’assessore Ilenia Coppola, a rappresentare l’Amministrazione comunale di Torremaggiore.
Per approfondimenti visitare la pagina Facebook di Fernando Longo