ComunicatiEventi e Cultura

LUISA FANTASIA, APRICENA FA MEMORIA.

CON L’ASSOCIAZIONE KAIROS, UN GRIDO DI LIBERTA’

Comunicato Stampa

Un incontro di idee, valori civici e memoria l’iniziativa “Luisa Fantasia”, quella tenutasi il 2 dicembre, presso la Biblioteca Comunale di Apricena, a cura dell’associazione Kairos, in interazione con l’Amministrazione comunale.

Il convegno – dibattito ha riacceso le luci su una delle vicende più cruente della storia italiana e del meridione, la scomparsa di Luisa Fantasia: sanseverese, si trasferì a Milano negli anni 70, dove venne barbaramente uccisa nel 1975 da due giovani ‘ndranghetisti, pagando la colpa di essere sposata ad un carabiniere che stava indagando su un traffico di stupefacenti..

Una vicenda che segna una ferita aperta per la nostra terra e che ha visto un vero e proprio grido di libertà nei contributi degli intervenuti alla toccante manifestazione.

Dopo la presentazione di Anna Pappalettera, presidente dell’associazione Kairos, i saluti istituzionali affidati all’assessore Carla Antonacci e l’introduzione di Antonietta Franco, Vicepresidente dell’associazione Kairos, le relazioni di Pietro Paolo Mascione, agente di polizia e Vicepresidente Nazionale dell’associazione  ‘Ultimi, (figlio di seconde nozze di Antonio Mascione, brigadiere dell’arma dei Carabinieri, marito di Luisa Fantasia); Massimo Lucianetti, ex Procuratore Generale della Repubblica; Pietro Amendolagine, Luogotenente dei Carabinieri in pensione.

Un dramma umano e sociale, che ha coinvolto il pubblico fino a gremire la sala, perché solo insieme si può fare memoria.

Di seguito il video di sintesi della serata

https://www.facebook.com/dauniaarteecultura/videos/1286488768592287

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.