Mercoledì 18 dicembre LECCE – Conferenza stampa del progetto Prima Persona Plurale – Con i Bambini nella Casa Circondariale Borgo San Nicola
Comunicato Stampa
Mercoledì 18 dicembre | ore 10:30
Casa Circondariale Borgo San Nicola | LECCE – Via Paolo Perrone 4
LA CASA CIRCONDARIALE BORGO SAN NICOLA DI LECCE OSPITA LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI PRIMA PERSONA PLURALE. L’INIZIATIVA DEDICATA AI MINORI, FIGLI DI DETENUTI, E ALLE LORO FAMIGLIE, PUNTA A CREARE UNA RETE DI SUPPORTO INTEGRATA, FAVORENDO IL BENESSERE FAMILIARE E RAFFORZANDO IL LEGAME GENITORIALE, SIA DENTRO CHE FUORI DAL CARCERE. IL PROGETTO È SELEZIONATO DA CON I BAMBINI NELL’AMBITO DEL FONDO PER IL CONTRASTO DELLA POVERTÀ EDUCATIVA MINORILE.
Un progetto ambizioso e innovativo, che mette al centro i diritti dei minori, figli di detenuti, e la necessità di costruire un futuro migliore per le loro famiglie: mercoledì 18 dicembre alle 10:30 nella Casa Circondariale Borgo San Nicola di Lecce si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Prima Persona Plurale“, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’iniziativa punta a creare una rete di supporto integrata, favorendo il benessere familiare e rafforzando il legame genitoriale, sia dentro che fuori dal carcere. Il progetto, che aderisce alla “Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti“, promossa dal Ministero della Giustizia, dall’Autorità Garante per l’infanziae l’adolescenza e da Bambinisenzasbarre, si ispira ai principi della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’obiettivo è infatti quello di garantire ai minori (0/17 anni) forme adeguate di accoglienza durante le visite in carcere e favorire opportunità di crescita personale e culturale.
Il progetto quadriennale è ideato e promosso dall’associazione Fermenti Lattici, in collaborazione con un ampio partenariato pubblico-privato formato da Casa Circondariale Borgo San Nicola di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento – Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Arci Cassandra, Comunità Speranza, Megghy, Boboto, Antigone Puglia, PSIFIA (Psicoterapeuti per la famiglia, l’infanzia e l’adolescenza), CoolClub, Principio Attivo Teatro, Aragorn.
Alla conferenza stampa di presentazione interverranno Maria Teresa Susca (direttrice Casa Circondariale Borgo San Nicola di Lecce), Adriana Poli Bortone (sindaca di Lecce), Andrea Guido (assessore al Welfare, Politiche di genere, Politiche della famiglia, Pari opportunità, Diritti civili del Comune di Lecce), Maria Mancarella (garante dei diritti delle persone private della libertà personale), Antonietta Rosato e Cecilia Maffei (Fermenti Lattici – APS), Maria Pia Scarciglia (presidente Antigone Puglia), Riccardo Buffelli (presidente Arci Cassandra APS) con la partecipazione dei rappresentanti degli altri partner coinvolti.
Il progetto Prima Persona Plurale è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il sud. Info www.conibambini.org.