Nell’ambito del Festival dell’Alta Murgia Leonora Armellini conquista il Mercadante: sold out e standing ovation per la pianista
Comunicato Stampa
Video Leonora Armellini
La musicista in rapida ascesa nel panorama italiano e internazionale è oggi tra le artiste più richieste: dopo New York e Tel Aviv, ora il tour in Giappone
Ha emozionato il pubblico la performance di Leonora Armellini di ieri sera al teatro Mercadante.
Per la prima volta ad Altamura, l’astro nascente del pianismo internazionale si è esibita nell’ambito del Festival dell’Alta Murgia, proponendo un repertorio all’insegna del romanticismo con una selezione di Notturni e Polacche di Fryderyk Chopin e con l’ultima delle sonate composte dal musicista polacco, la Sonata per pianoforte n. 3, unanimemente riconosciuto come pezzo di difficile esecuzione.
Ha, infine, salutato il pubblico intervenuto con tre bis richiesti dagli spettatori di un teatro in sold out, un Valzer e due studi di Chopin, che gli sono valsi una lunga standing ovation.
Al compositore romantico, d’altronde, la solista padovana è particolarmente legata dal momento che proprio al Concorso Chopin di Varsavia è stata molto apprezzata per la sua straordinaria forza comunicativa ed è, attualmente, la prima donna italiana ad aver scalato le vette della competizione considerata come il vertice del pianismo mondiale.
La musicista è oggi tra le più richieste a livello internazionale e il suo 2023 si profila pieno di impegni: dopo aver calcato il palco alla Carnegie Hall di New York ed aver debuttato con la Israel Philarmonic Orchestra a Tel Aviv, in primavera, sarà in Francia e in Svizzera e a luglio la aspetta un tour in Giappone.
Soddisfazione è stata espressa dal direttore artistico del festival, Leonardo Colafelice che ha parlato di una “grande successo aver portato in Puglia una stella del pianoforte, destinata a far parlare ancora a lungo di se”.
Da
Ufficio stampa
dott.ssa Laura Bienna