PASSEGGIATA NEL CUORE DEI RITI QUARESIMALI DI GALLIPOLI
Comunicato Stampa
“PASSEGGIATA NEL CUORE DEI RITI QUARESIMALI DI GALLIPOLI”
L’8 APRILE UN NUOVO APPUNTAMENTO ORGANIZZATO DALLE RAGAZZE E DAI RAGAZZI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
8 aprile – ore 15.30 | Punto di ritrovo: via Carmine Fontò (centro storico)
Un nuovo appuntamento organizzato dai giovani volontari del Servizio Civile Universale in collaborazione con gli assessorati alle Politiche giovanili, al Turismo e alla Cultura: la Passeggiata nel cuore dei Riti Quaresimali di Gallipoli. L’iniziativa si terrà martedì 8 aprile 2025, con ritrovo alle ore 15:30 in via Carmine Fontò. Un’occasione per riscoprire il profondo significato dei Riti Quaresimali attraverso un percorso che si snoda tra i luoghi simbolo della spiritualità gallipolina. La passeggiata guiderà i partecipanti alla scoperta delle chiese e dei luoghi sacri che da secoli rappresentano il cuore pulsante della devozione popolare.
Il progetto nasce dall’impegno dei volontari del Servizio Civile Universale, che tra le loro attività principali annoverano anche la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale e sociale della città. Dopo il successo del primo appuntamento dell’8 marzo, in prossimità della Settimana Santa, la nuova iniziativa punta i riflettori sui riti che si svolgono durante il periodo quaresimale e nel giorno di Pasqua. Protagoniste di questo viaggio sono infatti le Confraternite, gelose custodi delle tradizioni e promotrici delle iniziative pasquali.
Ogni tappa della passeggiata sarà accompagnata da racconti e approfondimenti storico-culturali che guideranno i presenti fra tradizione e spiritualità. Un’ulteriore occasione per conoscere da vicino le peculiarità artistiche, architettoniche e religiose delle chiese coinvolte. La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti.

Programma
Ritrovo in via Carmine Fontò ore 15.30 – partenza ore 16.00
Atto I – Chiesa del Carmine
Atto II – Cattedrale di Sant’Agata
Atto III – Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
Atto IV – Chiesa dell’Immacolata
Atto V – Chiesa di San Francesco d’Assisi
Atto VI – Chiesa del SS.mo Crocifisso
Atto VII – Bastione San Domenico
Chiusura ore 17.30