Eventi e CulturaSegnalazioni

Sabato 21 e domenica 22 dicembre SAN VITO DEI NORMANNI (BR) – SPONGANO (LE) la presentazione ufficiale di Arnissa dell’Arneo Tambourine Project (Squilibri Editore)

Comunicato Stampa

ABATO 21 E DOMENICA 22 DICEMBRE A SAN VITO DEI NORMANNI E SPONGANO DOPPIO CONCERTO DI PRESENTAZIONE DEL CD “ARNISSA” DELL’ARNEO TAMBOURINE PROJECT, IN USCITA PER SQUILIBRI EDITORE.

In attesa dell’uscita negli store fisici e digitali prevista per martedì 7 gennaio, sabato 21 dicembre a San Vito dei Normanni e domenica 22 dicembre Spongano, l’Arneo Tambourine Project presenterà ufficialmente “Arnissa“. Prodotto da Squilibri Editore,  il nuovo cd dell’ensemble è un viaggio musicale nato dalla passione di Giancarlo Paglialunga, inconfondibile voce e maestro di tamburello della musica popolare salentina, membro del Canzoniere Grecanico Salentino e componente storico dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta.

Sabato 21 dicembre (ore 21:30 | ingresso 7 euro | info 3208038588 – info@worldmusicacademy.it | prevendite su Ticketsms.it) al TEX – Teatro dell’Ex Fadda di San Vito dei Normanni, il concerto concluderà una giornata di musica e spettacoli a cura di World Music Academy, centro di formazione e produzione in ambito di musiche e danze tradizionali diretto da Vincenzo Gagliani, inserita nel progetto Nuova Generazione Trad, finanziato dal Ministero della Cultura. Domenica 22 dicembre (ore 21:00 | ingresso libero | info 0836941863) in Via Pio XII a Spongano il live dell’Arneo Tambourine Project chiuderà invece il ricco programma della tradizionale festa “Le Panare“.

Arnissa | Arneo Tambourine Project (Squilibri Editore)

Con Giancarlo Paglialunga (tamburello, cupa cupa, tapan e voce), l’ensemble riunisce altri otto tamburellisti tra i più rappresentativi del territorio: Lucia PassaseoDaniela DamianiGioacchino De Filippo,Emanuele LiquoriCarlo “Canaglia” De PascaliDavide DonnoRocco Zecca ed Edo Zimba. Ogni artista porta il proprio contributo unico, dando vita a un rituale sonoro che culmina nella tradizionale ronda. La sinergia tra tamburelli e voci crea un’esperienza musicale ipnotizzante, capace di trasportare il pubblico in un universo ricco di emozioni. Ad arricchire il suono nel cd e nei concerti ci sono anche Massimiliano De Marco (chitarra classica, mandolino e voce), Cosimo Pastore (chitarra classica e battente, mandolino e voce), Giuseppe Anglano (fisarmonica, organetto e voce), Francesco “Franchittone” Motolese (voce) e, solo nei live, Claudio Mola (fisarmonica). Ma l’esperienza del palco va oltre la musica: la danzatrice Floriana Guida e il danzatore Ciro “Zirretta” Galeone offrono performance travolgenti, con movimenti carichi di energia e vitalità che aggiungono dinamismo e passione a ogni esibizione.

Giancarlo Paglialunga

Arnissa propone dieci brani che esplorano e rivisitano la tradizione musicale salentina: SaleNiura miaPizzica di SannicolaSerenataBalla MichèAria di Salve,TamburuTarantella guappaSciardinu e Cummare. Alcune tracce vantano la partecipazione di Rocco Nigro (fisarmonica), Luca Buccarella (organetto e voce), Redi Hasa (violoncello) e Federico Mecozzi (violino), che aggiungono ulteriori sfumature a un progetto già denso di suggestioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.