Eventi e Cultura

Sabato 28 e domenica 29 dicembre CORIGLIANO D’OTRANTO | Vari appuntamenti nel borgo tra musica, degustazioni, arte e artigianato

Comunicato Stampa

MUSICA, DEGUSTAZIONI, ARTE E ARTIGIANATO:
WEEK END DI APPUNTAMENTI NEL BORGO DI CORIGLIANO D’OTRANTO

Sabato 28 e domenica 29 dicembre il borgo di Coriglian0 d’Otranto accoglierà, nei suoi contenitori culturali, vari appuntamenti tra musicadegustazionivisitearte e artigianato.

Il ricco week end prenderà il via sabato alle 21:00 (ingresso libero | info 3792094185) al Mercato Coperto in Piazza Vittoria con la presentazione di “Dischi Spranti – Vol. 2“, nuovo vinile dell’etichetta salentina fondata da Max Nocco Marco Erroi. L’evento, organizzato dall’associazione culturale Magma, sarà dedicato alla musica elettronica e alla scena underground locale, tra parole, visual art e dj set. Dopo il successo del primo disco, che riuniva alcuni dei migliori produttori salentini, “Dischi Spranti Vol. 2” continua la sua ricerca nel territorio, proponendo sei tracce inedite:  “La Pussy” di  Marco Santoro, ” Jocey” di  Max Nocco, “Don’t Drive Drunk” di XXXV Gold Fingers (aka Marco Erroi), 
“Baby” di Buck,  “Ithaka ” di Giorgio Luceri ed Eleuth  di Mhadan. Alle 21:30 (ingresso libero | info e prenotazioni tavoli 3343429268⁣ – nuvole@ilcastellovolante.it) da Nuvole, cocktail bar e bistrot del Castello Volante, spazio a  Enrica Fracasso (voce) e Giuseppe Nachira (chitarra), un duo acustico per un viaggio tra le note più intense del blues e del soul.

Max Nocco

Domenica 29 dicembre alle 19:00 (info 3519137972) dal 
Castello Volante prenderà il via “Cerò – Storie del presente e viaggi nel tempo“,  a cura di Big Sur in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’InfoPoint per la regia di Alessandra De Luca.
 Una passeggiata per scoprire le storie del presente, un viaggio nel reale tra i vicoli, le piazze e le corti e il castello del comune griko. Un “presepe del vivente” con musica, teatro, suoni e sapori per immergersi nelle storie di abitanti, ristoratori, artigiani di uno dei centri storici più affascinanti del Salento. La visita , realizzata grazie all’avviso potenziamento Info Point Regione Puglia – Annualità 2024,  si snoderà nel borgo in un percorso coinvolgente fatto di apparizioni, degustazioni e canti che si concluderà con un “Viaggio nelle terre del rimorso” tra le immagini della mostra fotografica sul tarantismo nella sala Tabaccaia del Castello Volante.

Cerò – Storie del presente e viaggi nel tempo


 Alle 21:00 (ingresso libero con prenotazione obbligatoria 3331803375) al Mercato Coperto in scena “Vissi d’arte, vissi d’amore. Tra opera lirica, istinto e libertà di osare” a cura di Valentina MadonnaMarco Tuma e Maurizio Mariano. Una visione contaminata del grande Giacomo Puccini, un tributo innovativo e fruibile non solo dai melomani ma anche da un pubblico di non addetti ai lavori: le tante citazioni melodiche citate sono infatti immediatamente riconoscibili, perchè facenti parte della coscienza musicale universale.
 Alle 21:30 (ingresso libero), infine, da Nuvole, cocktail bar e bistrot del Castello Volante, appuntamento con The Horn. Con un repertorio che attraversa decenni di musica, la band reinterpreta grandi classici mescolando sonorità iconiche e arrangiamenti originali dai ritmi travolgenti di Jimi Hendrix ed Eric Clapton alle atmosfere oniriche dei Pink Floyd e dei Police.

Valentina Madonna

Sabato e domenica il Castello “Volante” De’ Monti sarà visitabile dalle 10:00 alle 18:00 (info e prenotazioni 3519137972). 
Sabato dalle 18:30 all’1:00 e domenica dalle 11 alle 21:00 (info e prenotazioni tavoli 3343429268⁣ – nuvole@ilcastellovolante.it) sarà possibile degustare un aperitivo o apprezzare il rinnovato menù di Nuvole proposto dallo chef Lorenzo Bianco, sorseggiando un cocktail dalla lista scelta con cura da Michele Contini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.