SACCO AND VANZETTI MEMORIAL DAY 2022. A TORREMAGGIORE SI FA LA GRANDE STORIA
Si è concluso il Sacco and Vanzetti Memoral Day 2022, che per le incerte condizioni atmosferiche ha visto quest’anno sospesa la fiaccolata in memoria di Nick e Bart.
Si è invece tenuta nella Sala del Trono del Castello Ducale di Torremaggiore la proiezione del film Sacco e Vanzetti: l’evergreen di Giuliano Montaldo, che ha avuto un ruolo centrale nella revisione storica della vicenda e della sentenza dei due emigranti italiani condannati a morte in America: furono giustiziati sulla sedia elettrica il 23 agosto 1927 nel penitenziario di Charlestown, presso Dedham.
Un memorial particolarmente importante quest’anno, vista la scomparsa di Fernanda Sacco Presidente onoraria dell’associazione Sacco e Vanzetti di Torremaggiore, fondatrice della stessa e nipote di Nicola Sacco, che sempre si è battuta per la memoria e per la giustizia nella storia, ricordando l’importanza della ricerca della verità da tramandare soprattutto ai più giovani.
Coordinata dal dottor Matteo Marolla, Presidente dell’Associazione Sacco e Vanzetti di Torremaggiore, la serata ha visto, insieme al partecipato pubblico, la presenza del Sindaco di Torremaggiore, Emilio di Pumpo, dell’assessore Ilenia Coppola e della senatrice Gisella Naturale, insieme ai soci dell’associazione.
Prevista a metà settembre l’inaugurazione del Sacco e Vanzetti Storia viva Lab, presso il Castello Ducale, candidato a diventare un fondamentale punto di riferimento per la memoria e la documentazione della vicenda Sacco e Vanzetti.
Torremaggiore sempre più città di diritti civili e di civiltà quindi, esempio per l’Italia e il mondo intero, che non dimentica di onorare i propri figli e gli ideali di giustizia ed uguaglianza.
Di seguito video di sintesi
https://www.facebook.com/dauniaarteecultura/videos/390769176463895