Segnalazioni

SAN SEVERO- ASPNAT ONLUS PRESENTA: ONE HEALT, L’AMBIENTE E’ LA NOSTRA SALUTE, II EDIZIONE

SAN SEVERO- ASPNAT ONLUS PRESENTA: ONE HEALT, L’AMBIENTE E’ LA NOSTRA SALUTE, II EDIZIONE

Comunicato Stampa

Al via la seconda edizione di ONE HEALT, L’AMBIENTE E’ LA NOSTRA SALUTE, il convegno organizzato dall’ASPNAT ONLUS di San Severo. One Health è un progetto internazionale della Organizzazione Mondiale della Sanità, avviato nel 2022, a cui l’Italia partecipa con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Costituisce un avanzamento e un superamento dell’Agenda ONU 2030 per gli obiettivi sostenibili e propone un percorso innovativo che vede coinvolti non solo le Istituzioni e le Organizzazioni, ma anche i singoli cittadini. “Una sola salute” è la sintesi per indicare le azioni per salvare il pianeta e le generazioni future. La biodiversità influenza direttamente la Qualità della Vita e la nostra sopravvivenza, per questo è indispensabile ricreare una buona armonia con l’ambiente, facendo un uso consapevole delle risorse.

Un tema sempre più centrale, anche considerando gli attuali squilibri atmosferici che stanno flagellando e danneggiando tanta parte d’Italia.

Venerdì 16 Giugno 2023, dalle ore 18.45, presso l’Auditorium Istituto Scolastico “F.Petrarca – Padre Pio”, moderato dal giornalista Giorgio Ventricelli, il convegno vedrà il benvenuto del presidente dell’ASPNAT ONLUS, Dott. Niro Corradino, e l’introduzione di Maria Rosaria Rossetti, segretaria dell’associazione.

Seguiranno dalle ore 19,00 gli interventi: Biodiversità, un valore aggiunto per la salute, a cura del Dott. Nello Biscotti, etnobotanico; Quando il bosco diventa una terapia, forest bathing, del Prof. Michele de Pasquale, filosofo di strada; L’antibiotico, resistenza: un fenomeno crescente, col Dr. Antonio Granata, Direttore SC Nefrologia e Dialisi AOE Cannizzaro Catania; Ambiente e transizione energetica, Ing. Sabina Piccaluga, Responsabile Bioenerys Gruppo SNAM. Seguiranno alle 20,20 le conclusioni finali.

Tra gli argomenti centrali la deforestazione, che oltre a distruggere piante ed alberi, influenza il clima e altera il rapporto tra gli animali, determinando quel famoso “salto di specie” di cui si è tanto sentito parlare durante la recente pandemia. I microrganismi, sviluppando numerosi e differenti meccanismi, riescono a sfuggire all’azione dei farmaci antimicrobici, così sia l’animale sia l’uomo ne diventa più facilmente preda e sviluppa quella che viene definita antibioticoresistenza, ritardando le cure e determinando anche danni economici per la collettività.

Da quanto detto, si intuisce che esiste un effetto domino tra ambiente, animali, uomo. Questa relazione può essere compresa solo con un approccio sistemico, motivo per cui l’evento partecipa al Festival della Complessità.

È necessaria, quindi, una nuova visione del futuro, ognuno di noi deve essere un attore protagonista.

L’ASPNAT, vi aspetta venerdì 16 giugno 2023, dalle ore 18.45, presso l’Auditorium Istituto Scolastico “F.Petrarca – Padre Pio”, in Via Togliatti n.1, San Severo (Fg). Ingresso libero.

ASPNAT ONLUS – “Perchè il futuro è di tutti…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.